Fiera di Pasqua 2016 ai Decumani di Napoli

Fiera-di-Pasqua-2016-ai-Decumani-di-Napoli.jpg

Dal 5 marzo al 3 aprile 2016 ritorna anche per quest’anno, per la sua IV edizione consecutiva, la Fiera di Pasqua 2016 ai Decumani di Napoli.

Il centro antico di Napoli “riapre” in tutta la sua bellezza e laboriosità con botteghe dei pastori aperte, visite guidate, percorsi nella gastronomia tipica napoletana, spettacoli musicali e tanto altro ancora.

Anche quest’anno la Fiera di Pasqua 2016 è stata organizzata dall’Associazione Corpo di Napoli – Onlus, e vuole continuare ad animare il centro antico e i decumani, dopo il tutto esaurito di Natale,  con gli eventi organizzati per la Santa Pasqua.

La fiera, rispecchiando l’atmosfera religiosa della Pasqua, sarà ispirata soprattutto a temi sacri, con percorsi tipici e molte manifestazioni artigianali.

Le visite guidate alle botteghe dei presepi

L’Associazione Corpo di Napoli Onlus organizzerà anche visite guidate (su appuntamento) presso le botteghe di Via San Gregorio Armeno con performance e dimostrazioni sulla creazione di manufatti artigianali in terracotta anche rivolte alle persone diversamente abili. Le botteghe che aderiscono all’iniziativa sono quelle dei maestri artigiani: Marco D’Auria, Monica Russo, Sciuscià, Cosmos, Concetta Fusco, Marco & Giuseppe FerrignoAlpa, Ferrara Antonietta, Luigi Petrucciani, Onofrio & Piezzo, Genny Di Virgilio, Lucio Ferrigno, Il Mondo dei Pastoridi Ugo Esposito, F.lli Gambardella e Gambardella Daniele.

Nella rassegna ci saranno anche dei “percorsi nella gastronomia tipica napoletana” per una “guida” alla riscoperta delle trattorie, pizzerie e pasticcerie presenti nell’area dei Decumani, che nel periodo pasquale già mostrano il meglio della cucina e della pasticceria tradizionale napoletana e campana.

L’inaugurazione della Fiera

L’apertura della Fiera di Pasqua è prevista per il giorno 5 marzo 2016 in piazza San Gaetano a Napoli.

  • Dalle ore 11:00 si terrà uno spettacolo musicale del gruppo “Piccola a Plettro Partenopea” (Gigi Morgante, JuriLara Corace,) ospite d’onore Mimmo Zazzaro,
  • Dalle ore 12:00 il taglio del nastro da parte del dott. Armando Coppola Presidente della IV Municipalità.   

Fiera di Pasqua: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 5 marzo al 3 aprile 2016  
  • Dove: zona dei Decumani e Piazza San Gaetano
  • Contatti e informazioni:  Sito web

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend