Arte nell’Arte: Jazz e visita guidata a Sant’Aniello a Caponapoli

Arte-nell’Arte-Jazz-e-visita-guidata-a-Sant’Aniello-a-Caponapoli.png

Sabato 27 Febbraio 2016 alle ore 21.00, nella bellissima Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, in Vico Sant’Aniello a Napoli, Legambiente Campania ha organizzato un interessante evento che unisce “Arte nell’Arte”.

Una serata particolare che coniuga più eventi e inizia con un buffet di benvenuto, cui seguirà la visita guidata alla Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli. Altra forma d’arte è il successivo concerto dei Quartieri Jazz Band con il chitarrista e compositore Mario Romano e il loro Neapolitan gipsy jazz.

La serata è organizzata da Legambiente Campania d’intesa con il Vicario della Cultura della Curia Arcivescovile di Napoli, per favorire la maggiore fruizione e valorizzazione del prestigioso bene monumentale e della cultura qual è la chiesa di Caponapoli.

La visita alla Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli

La chiesa si trova in una zona ricca di reperti archeologici, dal tempio del dio Sole, a quello di Apollo e Demetra, in cima alla collina dove sorgeva l’Acropoli (a nord est di Neapolis), dove si dice si respirasse l’aria più salubre di Napoli. Chiesa famosa in città, già alla fine del 600 era descritta dal Canonico Carlo Celano nel suo “Notitie del bello, dell’antico et del curiosa della città di Napoli divise in diece giornate  in questo modo: “vedesi una bellissima piazza detta S. Aniello che serve da delizia in estate per i Napoletani poiché oltre delle aure fresche che in essa si godono, le nostre amene colline formano alla vista un teatro molto dilettoso, e la sera in questo luogo si vedono adunanze di uomini eruditi e letterati”.

Il Concerto di Mario Romano e Quartieri Jazz

Il chitarrista e compositore napoletano Mario Romano nel 2013 ha dato vita al progetto Quartieri Jazz che si è concretizzato nel disco “E strade cà portano a mare”.  Nella loro musica si fondono ed incontrano in maniera originale il jazz manouche e la tradizione napoletana classica e contemporaneo. Tanti concerti dei Quartieri Jazz e un disco che ospita illustri ospiti e noti esponenti della scena musicale partenopea come Joe Amoruso (storico pianista di Pino Daniele), Daniele Sepe, Antonio Onorato e Marco Zurzolo. Quartieri Jazz è un trio è composto da Mario Romano alla chitarra manouche, Gianluca Capurro alla chitarra classica e Ciro Imperato al basso.

L’iniziativa prevede un contributo di 15 euro offerto per il restauro, la fruizione e valorizzazione della Chiesa e per premiare l’impegno degli artisti.

Arte nell’Arte: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 27 Febbraio 2016 alle ore 21.00,
  • Dove: Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ,Vico Sant’Aniello, Napoli
  • Prezzo biglietto: 15 euro  (buffet, visita guidata, concerto)
  • Contatti e informazioni: prenotazione obbligatoria 340.489.38.36

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend