Leguminosa 2016 a Napoli: la festa dei Legumi a Piazza Dante

Leguminosa-la-festa-dei-Legumi-a-Napoli1.jpg

Nell’anno Internazionale dei Legumi istituito dalla FAO, Leguminosa a grande festa dei buoni legumi si terrà a Napoli, in pieno centro cittadino il 4, 5 e 6 marzo 2016.

Decine di piccoli produttori agricoli saranno in Piazza Dante, nel cuore di Napoli, nei primi giorni di marzo per una grande mostra mercato internazionale ideata e realizzata da Slow Food Campania, che quest’anno avrà il contributo del Pastificio Di Martino ed il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

La Campania è ricca di questi ottimi prodotti che diventano vere e proprie specialità locali come i ceci di Teano, la fava di Miniscola, il fagiolo  zolfino di Visciano, i legumi della piana di Eboli e tante altre bontà, tutte fonte economica di proteine, sali minerali, vitamina B1 e micronutrienti. I legumi sono un valido alleato sia per la salute che per il gusto.

Leguminosa è una importante iniziativa che, nel 2016 Anno Internazionale dei Legumi, vuole avvicinare il grande pubblico alla conoscenza e al consumo dei legumi che sono un alimento fondamentale per l’alimentazione umana.

E Leguminosa Slow Food viene proprio a Napoli dove già esiste una lunga tradizione gastronomica basata sui buoni legumi. Nella cucina partenopea tradizionale si trovano infatti, da secoli, piatti tipici come la buona pasta e fagioli, casomai insaporiti dalle cozze o la pasta con le lenticchie “tirate” con le tracchie di maiale o una buona pasta e ceci.

Non solo mercato a Leguminosa

Leuguminosa, oltre ad un importante mercato aperto a tutti, prevede anche laboratori didattici, teatri del gusto, seminari formativi e convegni, per far comprendere ed approfondire il legame che c’è tra consumatore, territorio, agricoltura ed ambiente.

L’edizione 2016 vuole anche creare una rete tra Produttori, Ristoratori e Gastronomie per diffondere ancora di più l’utilizzo dei legumi nell’alimentazione giornaliera. Infatti tutti i ristoranti che metteranno nei loro menù un piatto con legumi dei Presìdi o delle Comunità del Cibo di Slow Food, dando anche la ricetta, saranno inseriti nella sezione “Amici di Leguminosa” del sito web ufficiale ed a loro sarà dedicata anche una apposita brochure.

Leguminosa programma degli eventi

Il programma di dettagli di tutti gli eventi che si terranno a Leguminosa 2016 a Napoli lo potete trovare qui. 

Video Leguminosa 2016 – Scegli il tuo legume quotidiano

[youtube]https://youtu.be/Y3RL_r2kqVA[/youtube]

Leguminosa 2016 a Napoli: prezzi, orari e date

  • Quando: 4, 5 e 6 marzo 2016.
  • Dove: Piazza Dante, Napoli
  • Contatti e informazioniEvento Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend