Carnevale 2016 a Napoli: 5 Feste e Sfilate in città

Carnevale 2016 a Napoli 5 Feste e Sfilate in città

Da qualche anno le sfilate di Carnevale a Napoli hanno ripreso ad “invadere” festosamente la città sulla scia di quello è successo tanti anni fa quando Felice Pignataro e sua moglie Mirella assieme ai loro Gridas (Gruppo risveglio dal sonno) organizzarono a Scampia il primo Carnevale del quartiere con lo scopo di riappropriarsi della festa e “animare” tutta la zona.  Sulla loro esperienza sono poi nati in questi anni a Napoli varie feste organizzate da gruppi e associazioni che operano nei vari quartieri di Napoli con lo scopo di aggregare bambini, adulti e scuole del territorio in modo da vivere tutti assieme un giorno di festa.

Vi abbiamo già parlato, da alcuni anni, della bella esperienza del Carnevale di Scampia che, nel tempo, è diventata anche una bella manifestazione conosciuta a livello nazionale. La grande parata a Scampia si terrà domenica 7 febbraio 2016, alle ore 10:00,

Abbiamo anche parlato dei laboratori per bambini che si stanno tenendo in questi giorni all’Asilo Filangieri per la costruzione di maschere, costumi e piccoli carri per il carnevale del centro storicoPer quanto riguarda quest’ultima festa partirà la parata Martedì 9 Febbraio ore 13 dall’Asilo Filangieri da via Maffei 4 (I traversa a destra scendendo per via San gregorio Armeno) La Parata del Carnevale del Centro Storico si dirigerà a Largo Banchi Nuovi passando per tutto il centro antico.

Ma in città si terranno tante altre feste nei vari giorni di carnevale a Montesanto, a Forcella, nel Centro storico, alla Sanità, a Materdei, nei Quartieri Spagnoli, a Barra ed a Bagnoli così come a Gianturco ed al Rione Traiano, tutte feste organizzate da comitati e associazioni che lavorano ogni giorno sui territori. Di seguito vi diamo i programmi di 5 di queste belle feste che si svolgeranno in città nel periodi di carnevale e animeranno tante strade e vicoli di Napoli con i loro festosi cortei.

Il Carnevale di Montesanto

carnevale di montesanto

E’ uno dei più “vecchi” in città dopo quello di Scampia ed infatti il Carnevale sociale di Montesanto è alla sua 11 edizione. Il tema di quest’anno è incentrato sulle paure dei bambini e le paure dei grandi.La paura di ciò che è diverso. La paura del presente, la paura del futuro. La paura delle guerre e delle bombe. La paura di crescere troppo in fretta. La paura dei confini e delle barriere. La paura di cambiare o di restare sempre uguali. Conosci la tua paura, sconfiggi i tuoi mostri… ARUAP arrevotamm’a paura!”

Martedì 9 febbraio 2016

Grande parata del Carnevale di Montesanto

  • ore 13:00 concentrameno nel parco dei Ventaglieri (parte alta)
  • ore 15:00 partenza
  • ore 18:00 chiusura allo “Sgarrupato” (parte bassa del Parco dei Ventaglieri)

Per la grande parata del Carnevale di Montesanto si terranno dei Laboratori del carnevale nei seguenti giorni:

  • LUNEDI’ – Casa dello Scugnizzo con LET APS Terra Mia e A.P.S. K&Passo ore 16:00-17:30 (piazzetta San Gennaro a Materdei)
  • MARTEDI’ – Istituto Fabozzi (per i piccoli) ore 15:30-17:00 (Salita Tarsia 62) – Casa dello Scugnizzo con LET APS Terra Mia e A.P.S. K&PAssoore 16:00-17:30 (piazzetta San Gennaro a Materdei)
    MERCOLEDI’ –  Scugnizzo Liberato con LET APS Terra Mia e A.P.S. K&Passo – ore 17:00- 19:00 (Salita Pontecorvo 44)
  • GIOVEDI’ – Istituto Fabozzi (per i grandi) ore 15:30-17:00 (Salita Tarsia 62) – Centro DAMM con LET APS Terra Mia e A.P.S. K&Passo ore 17:00-19:00 (via Avellino a Tarsia 15\16)
    VENERDI’ – Casa dello Scugnizzo con LET APS Terra Mia e A.P.S. K&Passo ore 16:00-17:30 (piazzetta San Gennaro a Materdei)
  • SABATO – Piazza Olivella ore 11:00-13:00 – SAB.6 Spettacolo ore 12:30

Maggiori Informazioni 

Il Carnevale di Materdei

carnevale di materdei

E’ alla sua 6°edizione il  Carnevale di Materdei. Organizzato da “Il Giardino Liberato di Materdei” anche quest’anno promuove la sfilata di Carnevale che questa volta si muoverà per le strade del quartiere VENERDI’ 5 FEBBRAIO ore 11. Un appuntamento giunto alla sesta edizione e anche questa volta si stanno costruendo maschere e carri, insieme agli abitanti ed alle scuole del quartiere, per una sfilata giocosa, chiassosa e gioiosa, che restituisca ancora una volta la voglia di creatività, socialità e allegria, con un pizzico di irriverenza e ironia!. “Voliamo liberi senza FRONTIERE.abbelliamo il MONDO, cominciando dal nostro QUARTIERE…”

Venerdì 5 Febbraio 2016

  • ore 11 Sfilata di Carnevale per le strade di Materdei- In piazza con i bambini delle scuole, gli insegnanti ci sarà la Banda Baleno che come ogni anno accompagnerà il corteo…i Tubbisti di Materdei, una tradizione rinnovata di quella Materdei che partecipava alla Piedigrotta…gli abitanti dell’ex Asl occupata a scopo abitativo, ancora l’ex Schipa occupata , l’ex opg je so pazzo e tutti gli abitanti del quartiere che vorranno esserci!

Maggiori informazioni

Il Carnevale di Forcella

carnevale di forcella

E’ alla sua prima edizione e nel 2016 prevede due giorni di attività laboratoriale e spettacoli per bambini e famiglie a Piazza Forcella. La festa si terrà Sabato 6 febbraio dalle 16.00 alle 19.30 e Domenica 7 Febbraio  dalle 10.30 alle 19.30 e prevede anche l’apporto del Comune di Napoli in collaborazione con alcune associazioni del territorio. Il carnevale è organizzano nello Spazio Comunale di e prevede due giorni di spettacoli e attività laboratoriali rivolti ai bambini e alle famiglie.

Sabato 6 Febbraio • 16.00 > 19.30

  • ore 16.00 > 17.45 – Laboratorio di manipolazione e realizzazione maschere  a cura de “I TEATRINI”
  • ore 18.00 – Compagnia EIDOS – BENEVENTO – presenta “Pulcinella e il mistero del castello” Teatro per famiglie e bambini Età consigliata: dai 5 anni.

Domenica 7 Febbraio • 10.30 > 13.30 E 16.00 > 19.30

  • ore 10.30 > 12.00 – Laboratorio di manipolazione e realizzazione maschere – a cura di “MURICENA TEATRO”
  • ore 12.00 > 13.30 – Shooting fotografico di Carnevale per i bambini di Forcella * a cura dell’Associazione 180° Meridiano
  • ore 16.00 > 18.00 – Shooting fotografico di Carnevale per i bambini di Forcella * Associazione 180° Meridiano
  • ore 18.10 > 19.30 – Proiezione film – “La principessa e il ranocchio” – a cura dell’Associazione Annalisa Durante

Maggiori informazioni info 0817957796 – 0817957797

Carnevale dei Quartieri Spagnoli

Nei quartieri spagnoli ci sono varie associazioni che stanno lavorando come l’Associazione Quartieri Spagnoli, Emuri Tu scArti per il sociale, Educativa Territoriale AQS, Riciclarte Miniera di Iodice Salvatore per preparare la parata di Carnevale del 9 Febbraio 2016. Intanto i laboratori per la costruzione del carro continuano. Il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19 presso la sede dell’Associazione Quartieri Spagnoli, via Trinità degli Spagnoli 26. Sembra che a questa grande parata sanno lavorando anche i writers Cyop&Kaf.

Martedì 9 Febbraio 2016

  • alle 15:00 da piazzetta Trinità, nel cuore dei Quartieri Spagnoli grande parata del Carnevale dei Quartieri con il carro e la Banda del Bukò

Maggiori informazioni

Il Carnevale di Bagnoli

carnevale di bagnoli

Il Carnevale di Bagnoli  2016 è stato chiamato Arrivano i Supereroi per muoversi tutti assieme per gli spazi dell’ex acciaieria. Li è addirittura risorto JEEG ROBOT, anche lui contrario al commissariamento e pronto a combattere chi vuole privarci della nostra terra e della nostra libertà.
Invitiamo mamme, papà, bimbi, giovani, anziani, tutti quelli che non solo vogliono festeggiare questa felice ricorrenza, ma anche tutti quelli che non vogliono perdere occasione per dire basta ai soprusi a questo territorio…. RIVOGLIAMO TUTTO a partire in primis dalla nostra felicità!

Domenica 7 Febbraio 2016

  • La parata partirà dal Lido Pola alle h10.30 passerà per Via Coroglio e tutti insieme percorreremo tutta Bagnoli!e arriverà per le 11.30 a Viale Campi Flegrei sull’area Pedonale!!!

Maggiori informazioni



© 2015 Napoli da Vivere. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per informazioni visitare la Privacy Policy.
«Raccontiamo il meglio di Napoli»
Top