AstraDoc: il grande cinema lowcost a Napoli

Cinema-sotto-le-stelle-rassegna-gratuita-a-Pompei.jpg

È ormai diventato un appuntamento fisso quello con AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale, la rassegna di Cinema Documentario (a prezzi contenuti di 3 euro o di 2,50 per i soci Arci) che si svolge presso il cinema Academy Astra di via Mezzocannone a Napoli a cura dell’Arci Movie, dell’Università Federico II di Napoli, di Parallelo 41 e del Coinor.

AstraDoc si terrà i venerdì sera alle ore 21.00 fino a aprile 2016 al Cinema Astra e per la sua VII edizione sono previsti 20 appuntamenti tra novembre 2015 e aprile 2016, per una trentina di titoli in programma nonché incontri con diversi ospiti. Una rassegna che si sta affermando in città e che negli ultimi anni ha radunato oltre 7000 spettatori alle proiezioni  serali al cinema Astra.

Inaugurazione venerdì 27 novembre 2015 alle 21.00 con “JANIS” di Amy Berg, film in selezione sia alla 72° Mostra del Cinema dei Venezia che al Toronto International Film Festival. La pellicola, molto bella, ci racconta la vita e la carriera della grande cantante del rock Janis Joplin, morta fatalmente a soli 27 anni, dopo una breve vita tra musica, dipendenza e tanta passione per la musica.
AstraDoc propone dal 2009 il buon cinema documentario d’autore con un occhio particolare sempre al “Cinema del Reale”, nazionale e internazionale, e con particolare riguardo alle tematiche sul percorso Napoli–Italia–Mondo difficilmente programmate delle sale cinematografiche.

Per questa stagione ci saranno anche 10 cortometraggi realizzati dagli allievi del 1° Atelier di Cinema del Reale del Progetto FILMaP che Arci Movie ha impiantato a Ponticelli.

La rassegna si svolgerà tutti i venerdì fino ad aprile, alle ore 21.00 al Cinema Astra e il prezzo d’ingresso è di 3.00 euro per ogni proiezione, 2.50 euro per i soci Arci.

Programma delle proiezioni

  • Venerdì 27 novembre “JANIS” di Amy Berg, film in selezione sia alla 72° Mostra del Cinema dei Venezia che al Toronto International Film Festival
  • venerdì 4 dicembre 2015 con il film “LINA MANGIACAPRE – ARTISTA DEL FEMMINISMO” di Nadia Pizzuti. A seguire presentazione di due cortometraggi del 1° Atelier di Cinema del Reale del Progetto rm FILMaP
  • venerdì 18 dicembre 2015 doppia proiezione con “TEMPO PIENO” di Lorenzo Cioffi sull’esperienza pedagogica della scuola elementare di Madonna Assunta in Bagnoli rm e “NAPOLISLAM” di Ernesto Pagano. Cioffi e Pagano saranno in sala per incontrare il pubblico in sala.
  • Venerdì’ 8 gennaio 2016 “BANSKY DOES NEW YORK” di Chris Moukarbel. Il film sulla residenza dello street artist, a città di New York da poco rivelata che ha scatenato una caccia al tesoro tra fan. Sempre l’8  anteprima con Matilde De Feo, per la prima volta di, “LETTER FROM AN IMAGINARY MAN”, finanziato con un progetto di crowdfunding ancora aperto e prodotto da Mald’è e Giuseppe Beneduce  per Marechiaro Film.
  • Venerdì 15 gennaio 2016 “THE WOLFPACK” di Crystal Moselle, vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance e trionfatore al Festival di Toronto.
  • Venerdì 22 gennaio 2016 “IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO. EUGENIO BARBA E IL POPOLO SEGRETO DELL’ODIN”  di Jacopo Quadri e Davide Barletti rm già visto alla 72° Mostra del Cinema di Venezia nelle Giornate degli Autori.
  • Venerdì  29 gennaio 2016 “I SOGNI DEL LAGO SALATO” di Andrea Segre, reduce da Venezia,in un viaggio nel tempo tra Italia e un Kazakistan in pieno sviluppo per l’estrazione di petrolio e gas.
  • Venerdì 5 febbraio 2016 “DAL RITORNO” di Giovanni Cioni che sarà a Napoli il film in concorso al 37° Festival Cinéma Du Réel di Parigi sul soldato italiano prigioniero dei Tedeschi e addetto ai forni crematori.
  • Venerdì 12 febbraio 2016 “AMY – THE GIRL BEHIND THE NAME” di Asik Kapadia, sulla storia drammatica di Amy Winehouse morta a luglio 2011 a Londra.
  • Venerdì 19 febbraio 2016 “COMANDANTE” di Enrico Maisto sul rapporto tra un giudice di sorveglianza e un ex-militante di Lotta continua a San Vittore durante gli anni di piombo.
  • Venerdì 26 febbraio 2016 “CITIZENFOUR” di Laura Poitras Oscar per il Miglior Documentario, sulla storia dell’ex tecnico della CIA Edward Snowden che ha rivelato lo spionaggio illegale delle agenzie di intelligence.
  • Venerdì 4 marzo 2016 “FRANCOFONIA” di Aleksandr Sokurov che narra del salvataggio dei russi delle opere del Louvre durante la Seconda Guerra Mondiale.
  • Venerdì 11 marzo 2016 “OF MEN AND WAR”, pluripremiato  vincitore dell’IDFA di Amsterdam e in selezione ufficiale all’ultimo Festival di Cannes sui veterani delle campagne militari in Afghanistan e in Iraq, afflitti da disturbi post traumatici da stress. Il regista francese Laurent Bécue-Renard incontrerà il pubblico napoletano.
  • Venerdì 18 marzo 2016  “SINGING IN EXILE” di Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro, film documentario presentato dagli autori insieme a Aram e Virginia, coppia di armeni protagonisti del film.
  • Venerdì 23 marzo 2016  “MEMORIE – IN VIAGGIO VERSO AUSCHWITZ “di Danilo Monte un viaggio compiuto dal regista insieme al fratello Roberto alla ricerca di un ricordo e doppia proiezione con “GENITORI” di Alberto Fasulo, fuori concorso al Festival di Locarno.
  • Venerdi 1 aprile 2016, 8 aprile 2016 ,15 aprile 2016 e 20 aprile 2016 4 film che saranno scelti dai principali Festival Internazionali.
  • Venerdì 29 aprile 2016 “OF THE NORTH”, di Dominique Gagnon autore canadese che sarà in sala per presentare il suo  film sul nord glaciale del mondo.
  • Venerdì 6 maggio 2016 ore 21 Fuocammare di Francesco Rosi
  • giovedì 26 maggio 2016, alle ore 20.30 Il regista Antonio Capuano chiude la rassegna ASTRADOC 2016, presentando il suo ultimo film BAGNOLI JUNGLE al cinema Astra di Napoli

Astradoc “Viaggio nel cinema del reale”: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 27 novembre 2015 al 29aprile 2016 i venerdì alle 21
  • Dove: Cinema Academy Astra in via Mezzocannone, 109 a Napoli
  • Prezzo biglietto: 3 Euro o 2,50 per i soci Arci
  • Contatti e informazioni: 081.5967493 www.arcimovie.it

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend