Le vie delle Luminarie a Napoli | Natale 2015

Le-vie-delle-Luminarie-a-Napoli-Natale-2015.jpg

Ebbene si cari amici di Napoli Da Vivere, ci siamo! Manca davvero poco all’arrivo del Natale e l’atmosfera natalizia si respira già tra le vie e le stradine della nostra amata città. Illuminazioni, canzoni natalizie, caldarroste, addobbi, insomma, tutto sembra pronto per accogliere e aspettare al meglio l’evento forse più atteso dell’anno, da grandi e piccini.

Quasi ogni quartiere di Napoli ha un’area dedicata ai mercatini natalizi, ma tralasciando i tradizionali mercatini natalizi, passiamo alle suggestive luci che anche quest’anno costelleranno le vie della città di Napoli. La nostra città si prepara al meglio per entrare nel vivo dello spirito natalizio. E allora vediamo insieme quali sono le illuminazioni e le vie interessate da questi addobbi luminosi.

San Gregorio Armeno

luminarie san gregorio armeno napoli

I mercatini di Natale, a San Gregorio Armeno, si sa, sono aperti tutto l’anno ma ovviamente è nel mese di Dicembre che entrano nel vivo; a Spaccanapoli si susseguono negozietti e botteghe specializzate appunto nell’arte presepiale. Statuine e presepi realizzati dalle sapienti mani dei maestri che da generazioni si dedicano alla realizzazione delle statuette e dei diversi componenti del presepe. Qui è possibile trovare di tutto: dalle statuine classiche agli accessori per creare il presepe animato, dalle caricature dei personaggi famosi, gli immancabili Toto’, Maradona e tantissimi altri. Quest’anno sono state inaugurate splendide luminarie con illustrato De Filippo e la natività.

Chiaia

luminarie chiaia napoli

Giovedi’ 26 Novembre 2015 si sono ufficialmente accese le luminarie per le feste a Chiaia e in via Toledo. Per le luminarie di Chiaia, come da tradizione, continuerà il connubio tra pubblico e privato insieme al Comune di Napoli che continuerà a illuminare le arterie principali costituite da via Morelli, via Filangieri, via dei Mille, via Vittoria Colonna, piazza dei Martiri, via Chiaia, piazza Vittoria e piazza Amedeo e via Toledo  ed il Consorzio Chiaia che si è occupato dell’illuminazione di tutte le strade secondarie, via Carlo Poerio, via Bisignano, via Vannella Gaetani, via Cavallerizza, via Alabardieri, vico Belledonne, vicoletto Belledonne, via Nisco, via Carducci, via San Pasquale, via Fiorelli, via s. Teresa, via Ferrigni, piazzetta Rodinò.

Via Toledo e Piazza Dante

luminarie via toledo napoli

Quest’anno molto belle le luminarie su via Toledo, la storica strada centrale di Napoli. Sono state collocate all’altezza della stazione di Toledo, mentre altre sono state disposte a Piazza Trieste e Trento e lungo il percorso che arriva a Piazza Dante.

Vomero

luminarie vomero

Al Vomero sono già state accese le luminarie in Via Cilea fino all’altezza della tangenziale e su via Maurizio De Vito Piscicelli, le quali sono state realizzate grazie alle associazioni dei commercianti della zona. In altri punti del cuore del Vomero, tra cui via Scarlatti e l’isola pedonale di via Luca Giordano sono ancora in via di realizzazione.

Galleria completa

Insomma cari amici, immergetevi anche voi appieno nel clima natalizio, lasciatevi trasportare dal clima di felicità e speranza che si respira. A noi non resta che augurare un Buon Natale 2015 a tutti!

Per le foto si ringrazia Dora Marrone©

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend