Presepe vivente e Mercatini di Natale 2015 a Licola

Presepe-vivente-e-Mercatini-di-Natale-2015-a-Licola.jpg

Nel lungo weekend tra sabato 5 a martedì 8 dicembre 2015  a Licola di Pozzuoli si terrà la sesta edizione del Mercato di Natale e Presepe Vivente che viene organizzato nell’area dell’azienda agraria dell’Istituto Statale per l’Ambiente e l’Agricoltura “Falcone” di Licola di Pozzuoli.

Abbiamo già avuto modo di apprezzare gli spazi e l’organizzazione dell’istituto “Falcone”  per una seguitissima “Sagra delle Braci e Fritture di Giugno 2015 e per la sagra delle taverne antiche di maggio 2015, due eventi ben organizzati che hanno riscosso un buon successo tra gli affezionati a questo tipo di eventi.

Ora, con l’avvicinarsi del Natale vi vogliamo parlare del Mercato di Natale e Presepe Vivente che  l’I.S.I.S. “Falcone” ci propone dal 5 dicembre al 8 dicembre 2015.

Gli ospiti si immergeranno nella natura che accoglie e circonda l’istituto scolastico e si avrà la possibilità di visitare l’istituto, il suo parco archeologico, la sua azienda agraria e le sue lussureggianti serre, un vero esempio di “buona scuola”.

Si potranno anche acquistare i prodotti della loro bottega (miele, olio, marmellate, composte, mostarde, rosoli, produzioni e conserve orto-frutticole) e quelli proposti da espositori del comparto agroalimentare, floricolo e dell’artigianato che saranno presenti con i loro stand.

Una bella occasione per i visitatori che troveranno una grande varietà di idee per i loro regali natalizi tra addobbi e oggetti di artigianato artistico.

Naturalmente non mancherà anche una ricca offerta di cibo di strada e di osterie dove degustare i migliori piatti della tradizione partenopea.

Il presepe vivente in stile settecento 

Poi ci sarà anche il Presepe Vivente in stile Settecento napoletano che verrà organizzato nel parco archeologico dell’azienda e che sarà un pò il cuore della manifestazione.

Lungo l’antica via Domiziana si potranno rivivere le atmosfere dei più celebri presepi della grande scuola partenopea, una esplosione di colori e capanne animate da oltre trecento figuranti che daranno vita ad una ventina di scene. Scorci di antica vita quotidiana, di antichi mestieri quasi dimenticati, di venditori ambulanti, di musicanti che faranno ascoltare la propria voce nella tenue luce delle fiaccole e dei bracieri.”

Un bel presepe davvero che sarà animato da oltre trecento figuranti in curatissimi costumi  e che rappresenteranno dame orientali, mori, pescatori, falegnami, calzolai, contadini, pastori, lavandaie e vasai. Tutto un bel popolo laborioso che animerà questo Presepio Vivente con una ventina di scene secondo lo stile della più pura tradizione del Presepe Napoletano. Da non perdere.

Mercato di Natale e Presepe Vivente: prezzi, orari e date

  • Quando: da sabato 5 a martedì 8 dicembre 2015
  • Dove: Istituto Statale per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone” Via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli (NA) (di fronte “Villaggio Ideal Camping”)
  • Orari: 10.00-15.00  e 17.00-21.00
    Prezzo biglietto: ingresso libero
  • Contatti e informazioni: 081.8678156 – Sito web

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend