Pompei ed Ercolano, vita all’ombra del Vesuvio: Mostra virtuale Gratuita

Pompei-ed-Ercolano-vita-allombra-del-Vesuvio-Mostra-virtuale-Gratuita.jpg

Una interessante mostra virtuale gratuita ricostruisce la vita quotidiana degli abitanti della Campania di 2000 anni fa. “Pompei e Ercolano, vita all’ombra del Vesuvio” è una mostra multimediale che si terrà dal 27 novembre al 25 gennaio 2016 in uno spazio di oltre 450 mq a Villa Regina a Boscoreale, a pochi passi dall’Antiquarium.

Ben venti installazioni multimediali ricostruiscono fedelmente il Foro di Pompei, alcune delle grandi domus vesuviane, come quella del Citarista, del Fauno e del Labirinto o le terme del teatro ercolanese  e con loro la vita quotidiana degli antichi abitanti della costa vesuviana.

La mostra è a cura della Fondazione Cives Mav, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano che intende valorizzare il grande patrimonio archeologico esistente nell’area vesuviana promuovendo anche i siti “minori” come può essere quello di Boscoreale.

Le 20 installazioni ricostruiscono virtualmente ma fedelmente luoghi importanti come il Foro di Pompei o le Terme e il Teatro di Ercolano, ancora sepolto ancora sotto la città moderna, con gli abitanti impegnati nella loro vita quotidiana.

Pompei ed Ercolano, vita all'ombra del Vesuvio

Villa Regina a Boscoreale è stata scoperta nel 1977 ed è una fattoria d’epoca romana dedicata alla produzione del vino. Contiene 18 grandi contenitori interrati per la conservazione del mosto oltre ad ambienti specifici per premere i grappoli ed altri di servizio. All’epoca dell’eruzione probabilmente era utilizzata solo durante il periodo di produzione del vino ed aveva molte stanze in attesa di essere ripristinate dopo il terremoto del 62 d.C. . Oggi il sito comprende anche una vasta area archeologica riqualificata di recente dal Comune di Boscoreale. Per la mostra “Pompei e Ercolano, vita all’ombra del Vesuvio” il Mav  ha presentato anche il progetto di ricostruzione multimediale della villa Villa Regina.

“Pompei e Ercolano, vita all’ombra del Vesuvio: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 27 novembre 2015 al 25 gennaio 2016
  • Dove: Centro culturale Villa Regina Via Settetermini, Boscoreale (NA)
  • Prezzo biglietto: ingresso gratuito
  • Orari:  dal lunedi al venerdi 10-13/sabato e domenica 10-15

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend