Via Duomo in Festa: aperture straordinarie e ingressi scontati nella via dei Musei

Via-Duomo-in-Festa-ingressi-scontati-e-aperture-straordinarie-nella-via-dei-Musei.jpg

Aggiornamento del 30 novembre 2015: noto il programma completo dell’evento

Dopo sedici anni riapre il 5 dicembre 2015 una delle sale più ricche ed interessanti del Museo Filangieri di Napoli, la sala Agata, e tutta via Duomo, la via dei musei sarà in festa.

Per tutta la giornata ci sarà una vera e propria festa in via Duomo con ingressi scontati e aperture straordinarie fino alle ore 22.00 in tutti i musei e i siti culturali della via dei Musei. All’iniziativa partecipano il Museo Filangieri, il Monumento Nazionale dei Girolamini, il Museo Diocesano, il Museo MADRE,  il Pio Monte della Misericordia, il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Complesso Museale di San Severo al Pendino e lo Spazio comunale Piazza Forcella, tutte importanti istituzioni di via Duomo o delle immediate vicinanze.

Via Duomo in Festa fino a Mezzanotte

La festa sarà uno dei principali eventi di apertura del Natale a Napoli 2015 e prenderà avvio con l’inaugurazione mattutina della Sala Agata del Museo Filangieri. Tutta la centralissima strada di via Duomo sarà poi in festa dal pomeriggio a mezzanotte.  Per l’occasione resteranno aperte con orario prolungato anche le attività commerciali afferenti all’Associazione Duomo – Centro Storico ed al Comitato Civico Vivi Via Duomo.

Negozi aperti dunque a Via Duomo che sarà il cuore dell’iniziativa e sarà animata dalle 18.00 e fino alle 24.00, da bande musicali, figuranti in costume, sbandieratori, musicanti, un pazzariello napoletano e giochi luminosi sulla facciata del Museo Filangieri.

Saranno coinvolti oltre 150 artisti che sfileranno e si esibiranno in performance musicali e non solo, lungo la strada e per tutta la serata con un programma artistico ricco e articolato promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo e curato dalla società Jesce Sole.

Le iniziative al Museo Filangieri

Solo pochi giorni fa vi abbiamo parlato dell’iniziativa Associazione Salviamo il Museo Filangieri ONLUS, che da anni è impegnata in azioni di sensibilizzazione per la raccolta fondi destinati al museo ed al restauro delle opere in esso contenute.

Come ricorderete Sabato 21 novembre 2015 si è svolto un evento particolare al Museo Filangieri di via Duomo perchè 50 artisti hanno regalato una loro opera a tutti coloro che hanno fatto una donazione a favore del Museo Filangieri di Napoli

Ed ora si riapre la sala Agata  dopo a sedici anni dalla chiusura, che segue a tre anni di distanza la riapertura della Sala Carlo Filangieri. Bentornato Museo Filangieri.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend