Terrazza del Duomo di Napoli: prossima apertura al pubblico

duomo-di-napoli.jpg

Aggiornamento: giovedì 7 gennaio 2016 alle ore 11.00 sarà inaugurata la terrazza del Duomo con il Sindaco de Magistris e il Cardinale Sepe. 

Si attendono informazioni sull’apertura al pubblico.

Sarà possibile anche a Napoli fare una passeggiata sul tetto del Duomo. Sono infatti da poco terminati i previsti lavori di risistemazione della grande terrazza che tra poco sarà aperta al pubblico. E dalla terrazza si potrà godere di un panorama unico e bellissimo sul centro storico della città proprio come succede a Milano o Parigi.

Sul tetto si salirà con un ascensore che si trova nella sacrestia e poi si potrà passeggiare lungo la terrazza raggiungendo un altro terrazzamento, di livello inferiore, che si trova sopra la cappella di Santa Restituta.

I lavori da poco conclusi al Duomo di Napoli fanno parte delle opere realizzate grazie ai fondi del grande progetto Unesco per il Centro storico di Napoli che, solo al Duomo, hanno riguardato lavori per 4 milioni di euro proprio per migliorarne la fruizione turistica.

E chi lo sa se effettivamente si realizzerà anche una caffetteria sulla terrazza panoramica del Duomo così come si parlo all’inizio dei lavori. Sarebbe molto bello sedersi sul terrazzo del Duomo e prendere un caffè avendo un panorama insolito di Napoli a 360 gradi.

Gli affreschi trecenteschi ritrovati

Oltre alla terrazza i lavori al Duomo di Napoli hanno riguardato anche il restauro di alcune cappelle ed il rifacimento del sottotetto della navata sinistra. Proprio durante il restauro sono stati ritrovati gli affreschi trecenteschi della cattedrale angioina presistente.

Tra le cappelle restaurate c’è anche quella di Santa Restituta dei Neri, detta anche del Tesoro vecchio, che si trova entrando nel Duomo a sinistra e dove un tempo erano conservate le ampolle con il sangue di San Gennaro. Le altre importanti cappelle rimesse a nuovo sono quella detta la Carbone e la Seripando. dove sono stati ritrovati altri affreschi che erano stati nascosti da interventi successivi.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend