Luci d’Artista 2015 a Salerno | Inaugurazione

luci-dartista-a-salerno-2016.jpg

Sabato 7 novembre 2015 inizierà a Salerno la 10° edizione di “Luci d’Artista”, la grande festa salernitana che ogni anno richiama migliaia e migliaia di visitatori. L’inaugurazione alle ore 17.00, presso la Villa Comunale.

Anche quest’anno Salerno, al calar del buio, si trasformerà in un giardino incantato con spettacolari e gigantesche installazioni luminose sparse un po in tutta la città. Ci saranno gli alberi di Natale e la foresta di ghiaccio o bellissimi personaggi come Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie, Babbo Natale e la sua slitta. E poi una novità: quest’anno le luci d’artista arriveranno anche a mare, sulla spiaggia di Santa Teresa recentemente aperta e completamente ristrutturata. Uno spettacolo magnifico, da non perdere assolutamente.Scoprirete così anche una cittadina bellissima e vivibile anche di sera con un centro storico pieno di locali che vi faranno passare delle ore realmente gradevoli. Così come abbiamo fatto lo scorso anno vi diamo le principali informazioni sintetiche sull’evento rimandandovi ai siti ufficiali per gli approfondimenti.

L’inaugurazione delle Luci d’Artista 2015

Si parte dunque Sabato 7 novembre alle ore 17.00 presso la Villa Comunale di Salerno dove verrà acceso il Giardino Incantato: in contemporanea poi si illumineranno tutte le altre opere dislocate nelle strade, nelle piazze e nei giardini della città. Le luci partiranno il 7 novembre e rimarranno accese fino al 24 gennaio 2016. Come già annunciato nella nostra anteprima il tema di quest’anno è Fiabe, Aurora e il Giardino Incantato“ con le installazioni disposte in vari punti della città che seguiranno questo tema.

Le installazioni e le strade coinvolte

Per quest’anno  le Luci d’Artista 2015 seguono 4 indirizzi che si rifanno al tema principale e che raccolgono “idealmente” le diverse opere realizzate. Questi quattro indirizzi sono il Natale il Mito, il Sogno, il Tempo e ognuno raccoglie le installazioni nelle seguenti strade.

Il Natale – La Madonna col Bambino al Largo Abate Conforti, l’Albero di Natale in Piazza Portanova, i Colori del Natale in via Carmine e via dei Principati, l’Albero di sfere a Piazza Vittorio Veneto e la Slitta di Babbo Natale a Piazza Giancamillo Gloriosi

Il Mito – La Regata in Via Porto e via Ligea, Il Mosaico in via Duomo, via dei Canali, via Tasso e largo Plebiscito, Shangai in Piazza Sant’Agostino e il Mito in via Arce e via Velia e via Fieravecchia

Il Sogno – Il Giardino Incantato nella Villa Comunale e Centro storico, Angeli nell’area antistante la cattedrale di San Matteo e Piazza Alfano I, Pianeti e Stelle Cadenti in via Poseidonia e via Trento e il Cyrcus in via Diaz, via Quaranta e via Manzo

Il Tempo – Il Giardino d’Inverno a Largo Campo, Antartide sul Lungomare Trieste, I Colori dell’Autunno a Corso Garibaldi, L’aurora Boreale a Corso Vittorio Emanuele e  L’orsa tra i ghiacci a Piazza Monsignor Grasso

Il Parcheggio auto per le Luci d’Artista

Per chi arriva in treno, sono frequenti le corse per la cittadina di Arechi anche da Napoli, e non ci sono problemi. La stazione di Salerno è al centro della città e sarete “catapultati” immediatamente nell’atmosfera particolare che genera questo tipo di evento.

Per chi arriva in auto conviene seguire le indicazione per raggiungere l’uscita e il parcheggio presso lo Stadio Arechi che saranno indicate mediante apposita segnaletica sia in città che sulla viabilità autostradale e sulla Tangenziale di Salerno. Ci saranno anche postazioni fisse dei VV.UU. a Via Santoro, uscite autostrada Salerno Centro, via Ligea e via Sabatini, Piazza della Concordia. I visitatori che raggiungeranno la città in auto potranno dunque dirigersi direttamente al grande parcheggio dello Stadio Arechi per spostarsi in metro o con la navetta, verso il centro servizi che funzioneranno fino a tardi.

Mappa delle luci e riferimenti web

Altre informazioni che possono essere di vostro interesse

Mappa delle luci d’artista a Salerno

Sito internet dell’evento

La pagina Facebook dell’evento

Le informazioni relative alla mobilità

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend