Il Paradiso Pittorico: visita spettacolo serale nella Basilica di Santa Maria della Sanità

visita-spettacolo-serale-nella-Basilica-di-Santa-Maria-della-Sanità.jpg

Tutte le domeniche su prenotazione fino al 29 gennaio 2016, alle ore 19,30 nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria della Sanità, si terrà Il Paradiso Pittorico una nuova e speciale visita spettacolo serale.

L’evento è ideato e organizzato dalla Cooperativa “La Paranza” e scaturisce dalla volontà di raccontare la storia del luogo e dei suoi protagonisti attraverso il talento e la creatività dei giovani del Rione. La Cooperativa “La Paranza” è il gruppo di giovani che dal 2006 gestisce le Catacombe di San Gaudioso, nella Basilica di Santa Maria della Sanità e dal 2008 ha contribuito al recupero, alla gestione e all’apertura al pubblico delle Catacombe di San Gennaro.

Il Paradiso Pittorico è uno spettacolo itinerante che darà voce alle tante storie custodite nel “Templo vasto, amplo et bello” della Basilica di Santa Maria della Sanità.

La Basilica di Santa Maria della Sanità

La splendida Basilica è considerata una delle opere più ardite dell’architetto domenicano Fra Nuvolo, che diede forma a uno dei principali esempi del barocco napoletano. Fu costruita tra il 1602 e il 1610 e la sua cupola con maioliche gialle e verdi è conosciuta da tutta la città perché è subito visibile attraversando il ponte della Sanità.

E’ considerata un vero museo della pittura napoletana del XVII secolo per il suo ricco patrimonio seicentesco di opere d’arte presenti tra le quali numerosi dipinti di Luca Giordano e Andrea Vaccaro. All’interno della Basilica di Santa Maria della Sanità scendendo pochi scalini si raggiunge quello che era il secondo cimitero paleocristiano più importante della città, le catacombe di San Gaudioso.

Tra questi stupendi scenari si muoverà “Il Paradiso Pittorico” la particolare visita spettacolo serale che si svolgerà nella Basilica di Santa Maria della Sanità tutte le domeniche su prenotazione alle ore 19,30.

Il Paradiso Pittorico: prezzi, orari e date

  • Quando: Tutte le domeniche su prenotazione fino al 29 gennaio 2016, ore 19,30
  • Dove: Basilica di Santa Maria della Sanità Piazza Sanità, 14 Napoli
  • Prezzo biglietto:nd
  • Contatti e informazioni: Spettacolo disponibile tutti i venerdì su prenotazione Info e prenotazioni: 081.7443714

 [ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend