90 Statue Romane, nascoste nei depositi, finalmente esposte al MANN

90-Statue-Romane-nascoste-nei-depositi-finalmente-esposte-al-MANN.jpg

Ben 90 importanti sculture di epoca romana sono “uscite” dai sotterranei del MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e sono state esposte al pubblico in una grande struttura in vetro e plexiglass posta nel giardino anni ’30 del Museo

Le statue erano conservate neiDepositi Imperatori” del museo e sono sculture di grande interesse per la ricchezza delle opere in esse contenuti. Provengono da vari siti della Campania come il Teatro di Ercolano, il Capitolium di Cuma, dai Campi Flegrei e da Pompei ed alcune di queste sono molto grandi, addirittura colossali.

La nuova esposizione si deve ad un progetto chiamato Storage: il progetto, realizzato con il contributo di Telecom Italia, consente di poter vedere questi tesori nascosti finalmente collocati nella grande teca esterna nei giardini del MANN.

Novanta statue di donne e uomini, dei e guerrieri, molte delle quali erano state per anni nascoste nei depositi che finalmente tornano alla luce del sole e potranno essere ammirati dai visitatori. Le opere sono molto belle e sono statue a figura intera, busti, bassorilievi, altari che provengono dalle grandi città archeologiche campane come Ercolano, Pompei, Cuma, Pozzuoli, Baia e che testimoniano la grande storia della Campania e l’importante ruolo della regione ai tempi dei romani.

La grande teca espositiva contiene anche due grandi schermi che consentiranno ai visitatori di poter identificare le sculture attraverso le immagini e le relative didascalie che scorreranno sui monitor.

E’ giusto il caso di ricordare che il MANN, il Museo Archeologico di Napoli, è uno dei più importanti musei archeologici d’Europa. Ospita collezioni borboniche di marmi, pitture, bronzi e suppellettili provenienti dagli scavi di Pompei, Ercolano e altre località campane, nonché collezioni di antichità etrusche ed egiziane e di monete antiche.  

Opere nuove al MANN: prezzi, orari e date

  • Quando: Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30 Chiuso martedì
  • Dove:  MANN Museo Archeologico Nazionale  Piazza Museo Napoli
  • Prezzo biglietto: ingresso al MANN 8 euro. Gratuito sino a 18 anni. Ridotto € 4,00 dai 18 ai 25 anni. Previste altre riduzioni.
  • Contatti e informazioni:   081/4422149  

[ad name=”Napoli-end”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top