Yoga nei musei di San Martino e Palazzo Reale di Napoli

Yoga-nei-musei-di-San-Martino-e-Palazzo-Reale-a-NapoliJ.jpg

Da domenica 25 ottobre a domenica 29 novembre 2015 alla Certosa di San Martino e a Palazzo Reale si svolgeranno degli eventi molto interessanti.

La domenica mattina, in questi due grandi musei napoletani, si terranno sei incontri della disciplina yoga con l’intento di far dialogare la pratica dello Yoga e la conoscenza del patrimonio dei musei napoletani.

Sei lezioni, di 90 minuti dalle ore 10 alle ore 11.30, cui seguiranno i percorsi di visita. Le lezioni saranno condotte da Paolo Colussi, insegnante di Yoga e terapeuta Ayurvedico, coadiuvato da allievi esperti dell’associazione YogArt.

Negli incontri verranno proposte semplici pratiche di movimento e respirazione che avranno le seguenti caratteristiche:

orientate a ristabilire il giusto flusso energetico e il benessere psicofisico. A questi esercizi seguirà un rilassamento guidato, utile per allentare le tensioni più profonde. “

Si inizia domenica 25 ottobre alle ore 9.30 nella Certosa e Museo di San Martino, e poi la manifestazione “YOGA NEI MUSEI” proseguirà con altri tre incontri sempre a San Martino, e con i due finali a Palazzo Reale.

Per partecipare  è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE (Posti limitati, max 40) al num. 081 2294524 o via email  accoglienza.sanmartino@beniculturali.it  per San Martino o  paresh.uno@virgilio.it per Palazzo Reale.

Il costo del biglietto d’ingresso ridotto per coloro che parteciperanno all’iniziativa. L’appuntamento alla biglietteria alle ore 9.30 e si raccomanda di indossare abiti comodi e portare un tappetino e una coperta.

Yoga nei Musei – Programma

yoga nei musei di napoli

  • San Martino Domenica 25 ottobre –  lezione di Yoga nel Belvedere dei monaci – Dopo lo Yoga seguirà la visita alla mostra CIELO, 33 Quaderni mistici con l’artista Caroline Peyron.
  • San Martino Domenica 8 novembre – lezione di Yoga Belvedere dei monaci – Dopo lo Yoga seguirà la visita ai Sotterranei gotici di recente apertura, a cura di Fabio Speranza.
  • San Martino  Domenica 15 novembre – lezione di Yoga nel Refettorio – Dopo lo Yoga seguirà la visita alla Sezione Navale, a cura di Rita Pastorelli.
  • San Martino Domenica 22 novembre – lezione di Yoga nel Refettorio – Dopo lo Yoga seguirà la visita alla Sezione Presepiale, a cura di Ileana Creazzo.
  • Palazzo Reale – Domenica 29 novembre – lezioni di Yoga nell’Ambulacro del braccio nord – Dopo lo Yoga seguirà la visita all’Appartamento Reale, progettato dall’architetto Domenico Fontana,  con la Cappella, il Salone dei Vicerè, la Sala Regia e quelle di Udienza..
  • Palazzo Reale – Domenica 13 dicembre – lezioni di Yoga nell’Ambulacro del braccio nord

Dopo lo Yoga, nella Sala Diplomatica si potranno ascoltare le musiche di Cimarosa, eseguite da un Quartetto d’archi e flauto del Conservatorio San Pietro a Majella, nell’ambito della manifestazione “Musica x Musei”.

Informazioni e prenotazione  obbligatoria (Posti limitati  Max 40)

L’appuntamento è sempre alla biglietteria del museo alle ore 9.30 – Il costo del biglietto d’ingresso ridotto per coloro che parteciperanno all’iniziativa

scroll to top
Send this to a friend