MAGNA: Mostra interattiva sulla gastronomia napoletana a San Domenico Maggiore

magna-san-domenico-maggiore.jpg

Aggiornamento 26/11 –  weekend dedicato all’Aglianico, nobile  vitigno campano a bacca rossa. Sabato 28 (ore 11-12 e 17-18) e domenica 29 novembre (ore 11-12) i Feudi di San Gregorio, attraverso le parole di Massimo Florio, invitano a degustare e a comprendere due note etichette del mondo vitivinicolo campano: DUBL Aglianico in rosato, vino spumante metodo classico e  TAURASI vino rosso a maturazione in barrique di rovere francese. L’Aglianico, vitigno di grande tradizione, è il più nobile e importante dei  vitigni del sud e rappresenta una matrice unificante dei grandi rossi meridionali collocandosi tra i migliori vitigni rossi italiani. Per i più piccoli un laboratorio per raccontare il percorso dell’uva, attraverso immagini, colori e una vera e propria degustazione di succhi d’uva (prenotazione allo 0810334924 e info@guviden.it).

———————————-

Dal 13 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 nel complesso di San Domenico Maggiore si Terrà Magna, un mostra Agroalimentare interattiva sulla gastronomia napoletana.

Nel manifesto la frase di invito è esplicita e dice: “vieni a scoprire la cucina più antica del mondo” ed è la prima volta che in Italia viene organizzata una particolare mostra interattiva che affronta il tema dell’agricoltura e della gastronomia napoletana dal punto di vista storico, scientifico e sociale.

Una mostra in cui sono previsti anche momenti conviviali, con degustazioni di prodotti tipici, ed in cui  verranno svelati tutti i segreti a collegati alla buona gastronomia napoletana, dalla terra al piatto finito.

Tutto ciò avverrà grazie alla tecnologia in maniera anche interattiva attraverso un percorso museale, articolato in sala multimediali, che porterà il visitatore a ripercorrere le tappe che il prodotto agricolo compie dall’orto alla pentola dove poi prendono forma e sostanza gusto e sapori.

MAGNA - MOSTRA AGROALIMENTARE NAPOLETANA

Ma c’è di più perché Magna vuole essere una mostra dove gli ospiti potranno interagire e quindi ascoltare, toccare, annusare e assaggiare e sarà anche una mostra per tutti dai bambini agli adulti, dagli studenti ai semplici golosi ma essenzialmente per tutti gli appassionati di cibo, cucina ed anche arte.

Magna infatti ospiterà anche una mostra collettiva d’arte moderna e contemporanea dedicata al cibo. Per tutto il periodo ci saranno precisi calendari di week end degustativi, di workshop e laboratori, che andranno avanti per tutta la durata della mostra e che saranno dedicati ai prodotti tipici campani d’eccellenza.

Magna: Degustazioni e eventi per il mese di Ottobre 2015.

  • Sabato 17 e domenica 18 – Degustazione di formaggi.
  • Venerdì 23 e sabato 24 – Showfood…che spettacolo di cibo – Uno spettacolo che unisce il teatro e la musica all’arte ed al cibo. Un nutrizionista, un cuoco, un sommelier e un musicista con la sua band, trascineranno il pubblico alla scoperta di antiche ricette, tradizioni, storie e curiosità.
  • Sabato 24 e domenica 25 – weekend del pomodoro San Marzano DOP e pomodorino del piennolo DOP (degustazioni, laboratori e workshop) con dimostrazione di produzione del piennolo.
  • Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre – Degustazioni di  cioccolato e torrone.

Eventi successivi su https://www.facebook.com/MostraMagna/

Magna a San Domenico Maggiore: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 13 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016  
  • Orari:Aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 – Eventi dal giovedì alla domenica: ore 20.00 – 24.00
  • Dove:  Complesso di San Domenico Maggiore, vico San Domenico Maggiore, 18 – Napoli
  • Prezzo biglietto: : 7 euro, ridotto 5 euro  
  • Contatti e informazioni: 081 0334924
  • Pagina facebook dell’evento

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend