Ciro, il piccolo dinosauro torna a Benevento

ciro-il-piccolo-dinosauro-torna-a-Benevento.jpg

Lo Scipionyx Samniticus più conosciuto come “Ciro”, l’esemplare unico al mondo di piccolo dinosauro vissuto 113 milioni di anni fa, sarà visibile a Benevento, “a casa sua” dove fu ritrovato, per una settimana dal 18 al 25 ottobre 2015.

L’occasione è la Settimana del Pianeta Terra e “Ciro” sarà di nuovo esposto presso la Sezione Paleontologica del Museo Archeologico di Benevento. In particolare da non perdere una visita guidata gratuita di domenica 18 ottobre prenotabile entro il 15 ottobre.

Ciro il piccolo dinosauro torna a Benevento

Il piccolo fossile di dinosauro è l’unico esemplare di dinosauro al mondo ritrovato con gli organi interni intatti e fu trovato nel 1980 a Pietraroja, paesino del Beneventano, da Giovanni Todesco. Il piccolo “Ciro” visse pochi giorni sulle le rive dell’oceano Tetide e probabilmente fu travolto da una piena finendo sepolto nel fondale melmoso privo di ossigeno. Lo Scipionyx Samniticus è l’unico esemplare al mondo che si è conservato intatto ed è stato possibile studiarne gli organi interni e risalire al suo ultimo pasto.

Domenica 18 si terrà l’affascinante visita guidata alla mostra “La laguna dei dinosauri” che riguarda l’esposizione dello Scipionyx Samniticus il piccolo Ciro.

Orari visite guidate

  • Domenica 18 ottobre 2015: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • Lunedì 19 ottobre 2015: dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Le visite si effettueranno presso la Sezione Paleontologica del Museo Archeologico di Benevento. Per la vista guidata alla Mostra “La laguna dei dinosauri” (domenica 18 e lunedì mattina 19) inviare email a info@unfuturoasud.it entro il 15/10/15  Maggiori informazioni

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend