I Musei di Arte contemporanea gratis a Napoli | 10 ottobre 2015

I-Musei-di-Arte-contemporanea-gratis-a-Napoli.jpg

Si effettuerà sabato 10 ottobre 2015 l’Undicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata dall’Amaci ogni anno per far conoscere l’arte del nostro tempo al grande pubblico.

Quest’anno 26 musei e un migliaio di luoghi dell’arte contemporanea associati apriranno le loro porte gratuitamente per questa edizione della Giornata del Contemporaneo.

Un programma pieno di iniziative che di anno in anno attira sempre più pubblico che ha un’ottima occasione per scoprire da vicino e vivere il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

In Campania i musei aderenti all’Amaci sono il Castel Sant’Elmo e il Madre,il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina.

Madre Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina

Settembre 2015  al MADRE gratis

Il museo Madre aderisce all’iniziativa con un articolato programma, interamente gratuito, di visite guidate e laboratori didattici, che coincide con l’inaugurazione della stagione espositiva autunnale. Il 10 ottobre apriranno al pubblico tre nuove mostre: Daniel Buren. Axer / Désaxer. Lavoro in situ, 2015, Madre, Napoli – #2, a cura di Andrea Viliani ed Eugenio Viola, Mark Leckey. DESIDERATA (in media res),  organizzata in collaborazione con WIELS, Bruxelles e Haus der Kunst, Monaco di Baviera, e a cura di Elena Filipovic ed Andrea Viliani, e Marco Bagnoli. La Voce. Nel giallo faremo una scala o due al bianco invisibile, organizzata nell’ambito di L’ALBERO DELLA CUCCAGNA. Nutrimenti dell’arte, a cura di Achille Bonito Oliva, con il patrocinio di Expo 2015.

  • ore 10.00  FAMIGLIA MADRE #2 – I COLORI DI BUREN – Il laboratorio didattico Famiglia Madre#2 Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
  • ore 11.30 VISITA GUIDATA CON IL DIRETTORE – Una visita unica alle tre nuove mostre con la guida del direttore del museo Andrea Viliani, che condurrà il pubblico alla scoperta del nuovo progetto in situ realizzato da Daniel Buren. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
  • ore 17.30 VISITA GUIDATA CON IL CURATORE – Eugenio Viola, Curator-at-large del Madre, guiderà i visitatori alla scoperta di Axer / Désaxer. Lavoro in situ, 2015, Madre, Napoli – #2,  nuova opera in situ dell’artista francese Daniel Buren, e li accompagnerà tra le opere di Per_formare una collezione. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
  • ore 18.30 – PERFORMANCE ITINERANTE DEI POSTEGGIATORI TRISTI – una performance itinerante dei Posteggiatori Tristi, formazione di attori e musicisti che riprende in chiave comico-clownesca una tipica espressione della canzone napoletana, la cosiddetta posteggia

Museo Madre Via Settembrini 79, 80139 Napoli +39.081.193.13.016

Museo d’Arte Religiosa Contemporanea ARCA

Museo d'Arte Religiosa Contemporanea ARCA

Il Giorno 10 ottobre 2015 dalle 10:00 alle 13:00 Presentazione dei nuovi percorsi espositivi e delle nuove acquisizioni del Museo ARCA c/o Complesso Monumentale di S. Maria La Nova – Piazza S. Maria La Nova, 44 – Napoli Per informazioni Telefono: 0815521597

Museo del Novecento Castel Sant’Elmo

Museo del Novecento Castel Sant'Elmo

Al museo interno a Castel Sant’Elmo  sabato 10 ottobre, ore 17.00 ci sarà l’inaugurazione di Maurizio Elettrico. Cibum Deorum. Nell’ambito de L’Albero della cuccagna. I nutrimenti dell’arte, progetto a cura di Achille Bonito Oliva, con il patrocinio di EXPO 2015 Apertura: domenica 11 ottobre, ore 8.30 – 19.30. Il museo aderisce alla rete AMACI e quindi dovrebbe aprire gratuitamente. Telefonate per conferma al n.   081 2294401

Museo Nazionale di Napoli

museo archeologico nazionale

L’albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte”- AlnusThaiAurea di Luigi Ontani. “L’albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte” è una mostra diffusa sul territorio nazionale con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private, che costruiscono una rete espositiva in progress nel tempo e nello spazio. Il critico d’arte Achille Bonito Oliva ha chiamato a raccolta numerosi artisti nazionali e internazionali per un grande progetto espositivo con il patrocinio di EXPO 2015 e la collaborazione del Mibact e del Programma sperimentale per la cultura Sensi Contemporanei dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. Sabato 10 ottobre 2015 ingresso gratuito dalle 20 alle 24 chiedere informazioni al n. 0814422270

Elenco degli eventi a Napoli

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend