Sei festival del Cinema a Napoli | Settembre – Dicembre 2015

Sei-festival-del-Cinema-a-Napoli-Settembre-Dicembre-2015.jpg

In questi giorni sono apparsi in città molti manifesti che parlano di Maratona Cinema – i Festival a Napoli Settembre-Dicembre 2015. Sono del Comune (Assessorato alla Cultura e al Turismo) e ci presentano brevemente i tanti festival del cinema che si terranno in città tra settembre e dicembre 2015.

Ci sembra giusto presentare questi festival, eventi che favoriscono

la diffusione della cultura cinematografica quale mezzo di conoscenza e approfondimento non solo artistico, ma anche sociale, antropologico, politico, di attualità

e che a Napoli vengono messi in rete offrendo occasioni interessanti ai cittadini per vedere opere spesso tralasciate dai circuiti commerciali.

Una ideale “maratona” del cinema che si terra a Napoli per circa 80 giorni tra settembre a dicembre, con un programma unico di eventi che però lascerà intatta la tipicità e l’identità artistica di ogni festival.

I festival del Cinema a Napoli

Napoli Film Festival (XVII edizione)

napoli film festival 2015

28 settembre – 4 ottobre 2015 -, La manifestazione, diretta da Mario Violini si sta svolgendo al Metropolitan e, con proiezioni gratuite, al Pan, all’Institut Français e all’Istituto Cervantes. Tanti ospiti tra cui Mario Martone e Francesco Munzi, i registi italiani dell’anno e il maestro israeliano Amos Gitai. Dettagli

Artecinema

artecinema 2015 napoli

15 -18 ottobre il festival internazionale di Arte Contemporanea festeggia la sua 20ª edizione con l’inaugurazione giovedì 15 ottobre alle ore 20.00 al Teatro San Carlo di ‎Napoli e nei giorni 16 – 17 – 18 ottobre con le proiezioni che proseguiranno al Teatro Augusteo dalle ore 16.00 alle ore 24.00. Da non perdere la prima nazionale di Art War di Marco Wilms sull’arte dei graffiti come unico strumento di contestazione in Egitto, durante la primavera araba.

Venezia a Napoli. Il cinema esteso

venezia a napoli

22 – 25 ottobre 2015. Per la quinta edizione di Venezia a Napoli in numerose sale di Napoli ci sarà una selezione di film tra le opere presentate all’ultima Mostra Internazionale di arte cinematografica di Venezia. In esclusiva nazionale il film Rabin, the last day, del maestro israeliano Amos Gitai, il 2 ottobre alle 20.30 al Cinema Metropolitan.

Festival del Cinema dei Diritti Umani

Festival del Cinema dei Diritti Umani napoli

9 – 14 novembre 2015. Il festival alla sua VIII edizione si svolgerà dal in vari luoghi della città e proporrà attraverso proiezioni, incontri e testimonianze, l’idea di “Napoli, Capitale dei Diritti Umani“, un “obiettivo ambizioso che rende omaggio alla cinematografia dei popoli in cammino verso la democrazia”.

Festival del cortometraggio ‘O Curt

Festival del cortometraggio 'O Curt napoli

18 – 21 novembre. Quattro giorni dedicati al meglio della produzione internazionale di cortometraggi all’Institut français di Napoli. Il Festival ‘O Curt ci presenterà il “mondo” del cinema breve in cinque sezioni competitive e opere provenienti da tutti i continenti. Il meglio della produzione internazionale presentato dal Grenoble e dagli altri Istituti di Cultura quali il Goethe,il Cervantes e il Confucio. Ospite il regista Victor Erice.

Omovies LGBTQ

Omovies LGBTQ

5-12 dicembre 2015. Conclude la “maratona” di cinema cittadina Omovies il primo Festival LGBTQ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e Questioning) del Sud Italia, che è il festival dell’amore e delle sue differenze. L’aspetto originale è il Questioning, che vuol dire porsi domande riguardo un tema, elemento chiave di apertura e condivisione delle tematiche LGBT. Omovies si aprirà con un Open Party e si concluderà con l’evento “Gran Galà di Omovies”.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend