La giostra dei sedili di Napoli al Maschio Angioino

La-giostra-dei-sedili-al-Maschio-Angioino-di-Napoli.jpg

Doveva svolgersi a fine maggio in piazza del Plebiscito ma non se ne fece più nulla per problemi burocratici. Ma ora, sistemate tutte le “carte” si terrà finalmente sabato 3 ottobre 2015 nel centro cittadino il gran Corteo della Giostra dei Sedili a cura della Realcavallerizza di Napoli e della Compagnia dell’Aquila Biancapartenza che partirà alle ore 15 dal Maschio Angioino e sfilerà per le strade del centro.

Il corteo di cavalieri, dame, sbandieratori, tamburini e armigeri si formerà sabato 3 ottobre presso il Maschio Angioino alle ore 15 e proseguirà per via Toledo, passando per via Medina e terminando alle 17 nuovamente nel cortile del Castello. Qui ci sarà la benedizione dei Gonfaloni degli storici Sedili di Napoli portati dai 7 cavalieri rappresentanti.

Ma non finisce qui perché domenica 4 ottobre alle ore 12 nell’ippodromo di Agnano ci sarà la giostra dei Sedili di Napoli una grande festa in costume in cui i 7 cavalieri rappresentanti i Sedili napoletani si sfideranno a cavallo, chiusi in armatura e lancia in resta, per conquistare il primo titolo della Giostra dei Sedili.

Una Napoli rinascimentale sarà dunque ricreata per due giorni tra il centro storico e il Maschio Angioino con il magnifico corteo rinascimentale e, nell’ippodromo, con la giostra medievale con cavalieri che si affrontano tra loro.

La Napoli dei Sedili

La giostra dei sedili di Napoli al Maschio Angioino

Una Grande Giostra dei Sedili di Napoli che rievocherà i tempi di una grande capitale di regno quale era Napoli. Una giostra con tanto di cavalli, cavalieri, dame, sfide, balli e tradizione napoletana che celebrerà la Napoli dei Sedili, gli antichi quartieri partenopei, punto di aggregazione in epoca medioevale della gente e delle famiglie gentilizie titolari dei Seggi.

La storia di famiglie antiche e della Napoli dell’epoca sarà portata nelle vie del centro storico di Napoli che ospiterà la sfilata dei Cavalieri dei Sedili di Montagna, Porto, Nilo, Forcella, Capuana, Portanova, Griffi, Manocci e Popolo.

Questi cavalieri il giorno dopo si affronteranno nell’Ippodromo di Agnano a cavallo e chiusi nelle loro armature con tanto di lancia in resta, per conquistare il primo titolo della Giostra dei Sedili.

I vari gruppi partecipanti

La bella manifestazione sarà arricchita dalla partecipazione degli sbandieratori di Marino Marzano di Sessa Aurunca, del gruppo salernitano di danza storica “Il Contrapasso”, dell’Associazione “I Sedili di Napoli”, al Coro Giubileo di Napoli diretto da Filomena Scala, della Compagnia dei 3 Leoni di Napoli. Ospite d’eccezione sarà la madrina Aragonese Ilenia Incoglia. Al corteo storico, inoltre, potrà partecipare in maniera del tutto gratuita chiunque avrà precedentemente sottoposto agli organizzatori l’idoneità del proprio vestito che dovrà rispettare fedelmente l’uso del XV secolo.

Programma degli eventi

SABATO 3 Ottobre 2015

  • ore 15.00 – Corteo Storico con partenza dal Maschio Angioino e proseguimento per via Toledo e per via Medina e terminando al Maschio angioino
  • alle 17 – Benedizione dei Gonfaloni degli storici Sedili di Napoli, nel cortile del Castello, portati dai 7 cavalieri rappresentanti.

DOMENICA 4 Ottobre 2015

  •  Ore 12.00 – Giostra dei Sedili presso L’ippodromo di Agnano.- Ingresso libero

Informazioni: Roberto 339.6863150 – Pagina facebook

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend