Riapre l’ex Ospedale Militare di Napoli per una Mostra d’Arte

Riapre-l’ex-Ospedale-Militare-di-Napoli-per-una-Mostra-d’Arte.jpg

Dal 11 settembre al 15 novembre 2015 riapriranno gli storici locali dell’ex Ospedale Militare di Napoli, in via Via Trinita’ delle Monache, 1, per ospitare una mostra  di Gian Maria Tosatti dal titolo 4 – Ritorno a casa quarta tappa del progetto Sette Stagioni dello Spirito di Tosatti.

La mostra  4 – Ritorno a casa è a cura di Eugenio Viola e si inserisce nel progetto le “Sette Stagioni dello Spirito” iniziato da Tosatti nel 2013 ed ispirato al Castello Interiore (1577) di Santa Teresa d’Avila, che suddivide l’animo umano in sette stanze.

Le precedenti mostre di Gian Maria Tosatti si sono svolte in altri luoghi significativi e caratteristici di Napoli. Infatti 1_La peste, fu realizzata nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi, 2_Estate, nell’ex Anagrafe Comunale in Piazza Dante e 3_Lucifero, realizzata negli ex Magazzini Generali del Porto di Napoli, ed ora la quarta 4 – Ritorno a casa si inserisce nel complesso dell’ex ospedale militare di napoli chiuso da oltre 30 anni anche se si trova in uno dei posti più belli e panoramici di Napoli, a due passi dal Corso Vittorio Emanuele e alla fine della Speranzella, storica via che porta da Toledo al Corso passando per i quartieri spagnoli..

Quest’ultimo lavoro di Tosatti è rigorosamente site-specific, come i precedenti.

4_Ritorno a casa riflette sulla salvezza e sulla forza necessaria a sostenerla, esplicitando un grande vuoto di tempo, una solitudine disperante. E’ un’installazione composta da una sequenza di momenti finiti, quasi una scomposizione della vita umana in quadri, tutti collegati fra loro, ma definiti in un perimetro determinato, calcolabile e riassumibile in uno spazio che in un certo momento e’ stato dato. E’ un’opera in cui l’uomo si mostra come un insieme di elementi determinati, da disporre lungo una linea, che hanno la possibilita’ di potersi scambiare di posto, di essere rimontati, in un ordine imprevisto, acquisendone un significato ulteriore.”

L”ex Ospedale militare di Napoli 

La mostra è un’ottima occasione per visitare l’ex ospedale militare che si trova nel complesso della Santissima Trinita’ delle Monache, uno dei più vasti complessi abbaziali di Napoli in via Via Trinita’ delle Monache, 1 (vicino all’Istituto Serra). Costruito lungo la collina che domina i quartieri spagnoli nel XVII secolo, fu prima sede religiosa ma con Giuseppe Bonaparte assunse la funzione di ospedale militare. La mostra consente di visitare la parte principale del complesso monumentale chiuso dal terremoto del 1980.

Gian Maria Tosatti 4 – Ritorno a casa: prezzi, orari e date

  • Quando:  11 settembre – 15 novembre 2015
  • Dove:  ex Ospedale Militare di Napoli Via Trinita’ delle Monache, 1 Napoli (Funicolare di Montesanto, fermata Corso Vittorio Emanuele)
  • Orari: dal martedi’ alla domenica dalle 12 alle 18
  • Prezzo biglietto: Nd
  • Contatti e informazioni: 0815641655

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend