I Tableaux Vivants con Caravaggio in scena al Museo Diocesano

I-Tableaux-Vivants-con-Caravaggio-in-scena-al-Museo-Diocesano.jpg

Aggiornamento: due nuovi appuntamenti a Dicembre 2015: domenica 13 e domenica 27 dicembre.

Una nuova programmazione ci permetterà di ammirare fino a novembre 2015 le opere del Caravaggio con i Tableaux Vivants nello splendido Complesso Monumentale di Donnaregina, sede del Museo Diocesano di Napoli.

Solo 5 appuntamenti fino a Novembre (uno anche gratuito) per uno spettacolo unico che si basa sulla tecnica dei quadri viventi o tableaux vivants, nata nel settecento e che prevede di comporre un quadro con attori veri davanti agli occhi meravigliati dei visitatori.

Al Museo Diocesano di Napoli gli 8 attori proporranno le opere di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio alle 10,30, 11,30 e 12,30 delle domeniche previste nelle date delle rappresentazioni.

Ben 23 opere del Caravaggio in sequenza, veri tableaux vivants che faranno “vivere” davanti ai visitatori le splendide opere del Merisi sulle note delle musiche di Mozart, Vivaldi, Bach e Sibelius nel suggestivo scenario della chiesa di Donnaregina Nuova

Lo spettacolo è di grande impatto emotivo e si compone sotto gli occhi degli spettatori. 23 tele di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio prenderanno vita realizzate con i corpi degli attori, con oggetti comuni e stoffe drappeggiate.

Così come nelle vere opere del Merisi, il particolare uso della luce enfatizza la scena illuminando gli attori, rendendo ancora più particolare e veritiera la rappresentazione scandita dalle particolari musiche di sottofondo.  Il tutto genera emozioni uniche e indescrivibili.

Tableaux Vivants a Donnaregina: le date 

  • 13 settembre 2015
  • 27 settembre 2015
  • 11 ottobre 2015
  • 25 ottobre 2015
  • 8 novembre 2015

Da precisare che il biglietto d’ingresso comprende anche la visita allo splendido e ricco Museo Diocesano di Napoli, alla chiesa barocca di Donnaregina Nuova e aal chiesa Gotica di Donnaregina Vecchia.

Tableaux Vivants gratuiti per San Gennaro

Tableaux Vivants gratuiti per San Gennaro

Il giorno 20 settembre alle ore 11.00 presso il Museo Diocesano si terrà “Salvi per miracolo” una performance del Gruppo dei Tableaux Vivants per la direzione e regia di Ludovica Rambelli. Eccezionalmente l’Ingresso sarà gratuito, fino ad esaurimento posti in quanto lo spettacolo è inserito nelle manifestazioni per la festa di San Gennaro.

Tableaux Vivants al Museo Diocesano: prezzi, orari e date

  • Quando: le domeniche in articolo alle 10,30 , 11,30 e 12,30
  • Dove: Museo Diocesano di Napoli – Largo Donnaregina Napoli
  • Prezzo biglietto: 8 euro, gratis fino a 6 anni, dai 7 ai 18 anni 4 euro
  • Contatti e informazioni: 081 557 13 65

 [ad name=”Napoli-end”]

LEGGI ANCHE: 3 opere di Caravaggio da vedere a Napoli

scroll to top
Send this to a friend