Tufo Greco Festival 2015: 3 giorni dedicati al Vino Bianco Irpino

Tufo-Greco-Festival-3-giorni-dedicati-al-Vino-Bianco-Irpino-e1465994464408.jpg

Dal 4 al 6 settembre 2015 a Tufo nell’avellinese, la città dell’ottimo “Greco di Tufo” si svolgerà il Tufo Greco Festival la grande festa che celebrerà il grande vino bianco irpino.

Vino buono e antico la cui prima traccia storica risale addirittura al I secolo a.C.. Infatti in un affresco di Pompei si legge “vino Greco” e le sue qualità furono citate anche da Plinio il Vecchio.  Nel tempo dalle pendici del Vesuvio l’ottimo vino è arrivato nell’avellinese dove prende appunto l’appellativo Greco di Tufo.

Ed in questi primi giorni di settembre per le suggestive strade del borgo di Tufo si potrà degustare il nettare della zona il buonissimo bianco Greco di Tufo.

Nel Tufo Greco Festival le aziende locali proporranno degustazioni di questo ottimo vino dai preziosi riflessi dorati, assieme a grappe di Greco di Tufo e distillati, sigari e cioccolato ed a tante altre bontà.La grande festa irpina, che compie quest’anno trentadue anni, partirà dal 4 settembre alle 20:00 in Piazza Umberto I.

tufo avellino Tufo Greco Festival 2015

Naturalmente al Tufo Greco Festival non si berrà solo dell’ottimo vino ma si assaggeranno anche buoni piatti della migliore cucina e tradizione irpina con un particolare percorso del gusto che da piazza Gramsci scende verso piazza Umberto II per poi risalire ai Giardini del Castello con tanti stand gastronomici.

Qui ci saranno primi e secondi piatti, grigliate e fritture, dolci e prodotti tipici locali, ognuno scelto per stuzzicare il palato e farvi richiedere altro ottimo Greco di Tufo.

Saranno presenti le aziende vitivinicole locali come l’Azienda Agricola Di Marzo, Cantine dell’Angelo, La Marca, Le Otto Terre, Torricino, San Paolo, Terre D’Aione e Monte Gloria, ma ci sarà anche un’enoteca in cui saranno presenti una quarantina di aziende produttrici di Greco che esporranno e distribuiranno i propri prodotti.

Le serate saranno allietate da ottima musica andando da quella popolare di Iazzi Banni, al rock del Marcello Apicella Acustic Trio e al dj-set pop anni ’80 di Ottavio Amato.

Chiudiamo con un consiglio degli organizzatori che troverete sulla pagina FB:

E l’acqua??? L’acqua lasciatela a casa, abbiamo il fiume: fiume di vino, fiume di gente, fiume di divertimento!!! “La vita è troppo breve per bere vini mediocri” …dal 4 al 6 settembre venite al Tufo Greco Festival!!!

Tufo Greco Festival: prezzi, orari e date

  • Quando: 4 al 6 settembre 2015  
  • Dove:  Tufo (AV)
  • Prezzo biglietto: accesso libero
  • Contatti e informazioni: pagina evento FB

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend