L’antico mercato romano nel Tempio di Serapide a Pozzuoli

Lantico-mercato-romano-nel-Tempio-di-Serapide-a-Pozzuoli.jpg

Sabato 5 settembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Pozzuoli nel Tempio di Serapide,(l’antico macellum romano), si potrà rivivere virtualmente una giornata tipo che si svolgeva negli antichi mercati romani.

Puteoli, l’attuale Pozzuoli era un vero crocevia dell’Impero Romano, una città importante, la più grande città vicina a Misenum l’odierna Miseno la cittadina romana che per quattro secoli fu sede della più importante base navale del mondo antico e della più potente flotta dell’impero, la Classis Praetoria Misenensis. Lungo la costa fu creata una grande base militare per 6000 uomini con caserme, fari, depositi e monumentali opere idrauliche per il rifornimento dell’acqua.

Sabato 5 settembre rivivrà l’affascinante rievocazione del macellum di Pozzuoli per la prima volta dopo millenni e si potranno scoprire quei tempi gloriosi.

Nell’antico mercato le botteghe romane torneranno ad aprire, seppur virtualmente, grazie

ad una mise en espace della vita vissuta nei secoli attorno alla convivialità e alle peculiarità enogastronomiche del territorio e della sua intrinseca vivacità culturale.”

Ci sarà un esposizione degli alimenti che consentirà di parlare della cucina storica dell’epoca, vera protagonista della mattinata, con i suoi aneddoti, le sue ricette, gli alimenti e il loro legame con la città, i miti legati al cibo e ai luoghi.

antico mercato romano a pozzuoli

Guide specializzate accompagneranno piccoli gruppi di visitatori nell’esplorazione delle antiche botteghe di questo luogo per molto tempo negato alla fruizione di cittadini e turisti. Si rivivranno anche le vicende e le storie dei vitigni autoctoni Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei, della mela annurca (mala orcula) o della cicerchia (cicercula).

Nell’antico mercato ci saranno anche momenti di spettacolo con musici e attori in costume che faranno rivivere i momenti di intrattenimento di epoca romana.

Una giornata al mercato romano fa parte di Malazè il grande evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei che si svolgerà dal 5 al 15 settembre a Napoli, Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, isola di Procida.

Una giornata al mercato romano: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 5 settembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Dove:  Tempio di Serapide Pozzuoli Via Serapide
  • Prezzo biglietto: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
  • Contatti e informazioni: Prenotazione obbligatoria; le visite al mercato verranno effettuate suddividendo i partecipanti in gruppi di massimo 25 persone. Tel – 3207275544

[ad name=”Napoli-end”]

Foto© marina sgamato

scroll to top
Send this to a friend