Open Lighthouse: Fari campani aperti al pubblico

Open-Lighthouse-Fari-campani-aperti-al-pubblico.jpg

A settembre due fari in Campania, e sette in Italia, verranno aperti alle visite del pubblico nell’ambito delle giornate Open Lighthouse organizzate dall’Agenzia del Demanio in collaborazione con il Wwf e il Touring Club Italiano.

Una occasione particolare per visitare strutture bellissime e localizzate in meravigliosi scenari mediterranei. Un progetto che vuole migliorare l’attrattiva dei territori con la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale.

I fari aperti in Campania saranno 2 uno a Ischia e l’altro a Maiori. In particolare saranno visitabili le seguenti strutture:

  • Faro di Capo d’Orso a Maiori (Sa) il 29 settembre 2015
  • Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (Na) il 30 settembre 2015

Interessanti anche gli altri fari aperti nel sud Italia che sono visitabili nei primi giorni di settembre e cioè il 7 e l’8 settembre il Faro di Capo Grosso a Levanzo (Tp), il 10 e l’11 settembre il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (Pa), l’11 e il 25 settembre il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (Fg), il 15 e il 16 settembre il Faro di Murro di Porco a Siracusa e il Faro di Brucoli ad Augusta (Sr).

Come fare per visitare i fari

open light house campania

A partire dal 7 settembre 2015 i fari saranno aperti alle visite in Sicilia, Campania e Puglia ma bisognerà pre-accreditarsi attraverso una sezione dedicata sul sito dell’Agenzia del Demanio (troverete il link alla fine dell’articolo).

Sul sito, dopo aver preso visione e firmato la liberatoria, la si dovrà allegare insieme a una copia del documento di riconoscimento e ai propri contatti, all’indirizzo di posta elettronica indicato. I fari possono essere raggiunti con mezzi privati e, in alcuni casi, anche con mezzi pubblici.

Le visite in Campania

29 settembre 2015 – Faro di Capo D’Orso a Maiori (Sa) via S.S. 163, snc

  • La visita potrà essere effettuata all’esterno/interno del faro nelle ore 10,30 – 13,30
  • Contatti: Luca Damagini, tel. 081-4284554.

30 settembre 2015 Faro di Punta Imperatore a Forio D’ischia (Na) via Telegrafo snc (C.M.km16+900), Isola d’Ischia

  • La visita potrà essere effettuata all’esterno /interno del faro nelle ore 10,30 – 13,30
  • Contatti: Luca DAMAGINI, tel. 081-4284554.

Link per informazioni e prenotazioni

 [ad name=”Napoli-end”]

Foto ©Giorgio Di Iorio

scroll to top
Send this to a friend