Passeggiate alla scoperta della Baia di Ieranto

baia-di-ieranto-visita-guidata-fai.jpg

Con le giornate belle, ma meno calde, è un piacere scoprire le bellezze della nostra terra. Domenica 30 agosto 2015 una bella occasione per conoscere la Baia di Ieranto a Massa Lubrense con il FAI, il Fondo Ambiente Italia che è proprietario e gestore della splendida Baia.

La splendida Baia è un luogo di incontaminata bellezza situato di fronte ai Faraglioni di Capri nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, scavata nelle rocce della costa meridionale della penisola sorrentina.

La leggenda vuole che le sirene che vi costruirono la loro dimora e qualcuno dice che ”ancora oggi, è possibile sentire l’eco del loro canto che risuona al ritmo della risacca”.  L’origine del nome è dubbia: c’è chi dice che ‘Ieranto‘ non derivi dal greco “ierax”, che indica il falco che ancora oggi nidifica nella zona, ma da “ieros”che significa sacro, a indicare proprio la Baia come sede del tempio delle Sirene.

Visite guidate e sapori dal territorio 2015

baia di ieranto

Domenica 30 agosto, ma anche nei giorni 13 settembre, 4 e 11 ottobre 2015 ci saranno delle visite guidate per scoprire le bellezze e la storia della Baia di Ieranto e un incontro con i produttori locali alla scoperta delle bontà del territorio. Una occasione per conoscere meglio la Baia e il lavoro dei produttori del territorio di Massa Lubrense e della penisola sorrentina. Si consigliano: colazione a sacco, scarpe da ginnastica, acqua, cappello.

Visite guidate e mostra mercato dedicata ai prodotti a Km0.

Il programma della giornata prevede:

  • ore 10:00 – Inizio visita guidata Torre di Montalto
  • ore 11:30 – inizio visita guidata zona uliveto.
  • ore 12:30 – Incontro riservato ai Sapori a Km 0 – Le aziende agricole presenteranno i loro prodotti e parleranno delle tecniche di produzione, di coltivazione, di allevamento e di come riescono a sposare le pratiche agricole con la vocazione turistica e la conservazione del loro territorio.
  • ore 15:30 – Inizio visita guidata zona cava
  • ore 17:00 – Inizio visita guidata Torre di Montalto

Alla Baia di Ieranto in auto si arriva via Autostrada Napoli-Salerno, uscita Castellammare di Stabia. Seguire indicazioni per la Penisola Sorrentina: da Meta proseguire per S’Agata sui Due Golfi, poi Nerano.

Visite guidate alla Baia di Ieranto: prezzi, orari e date

  • Quando: 30 agosto, 13 settembre, 4 e 11 ottobre 2015
  • Dove: Baia di Ieranto a Massa Lubrense
  • Prezzo biglietto: Iscritti FAI: €4,00 a percorso- Intero: €5,00 a percorso
  • Contatti e informazioni:Infoermazioni e Prenotazione obbligatoria nei giorni precedenti: 335 84 10 253- 330/607282

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend