Festa di Piedigrotta 2015 a Napoli

festa-di-piedigrotta.png

Aggiornamento del 6 settembre 2015 con il programma della festa civile

Si svolgerà a Napoli dal 3 al 12 settembre 2015 la festa di Piedigrotta una delle ricorrenze religiose più popolari della città. Festa di origini antichissime divenne popolare anche per il legame che si creò nel tempo con i pescatori di Mergellina zona dove da moltissimi anni viene effettuata la festa.

Nel tempo si ricordano addirittura delle sfilate militari che portavano in corteo regnanti e potenti del regno, tra cui in particolare le visite di Garibaldi e del Papa Pio IX, per un saluto alla Madonna, che ora è posizionata sul trono sovrastante l’altare del santuario di Piedigrotta.

La messa sulla spiaggia di Mergellina

spiaggia di mergellina festa di piedigrotta

Della scenografica festa di un tempo è rimasta oggi una importante festa religiosa che avrà il suo momento più caratteristico sabato 5 settembre quando alle ore 20 si terrà la Messa dei pescatori sull’arenile di Mergellina presieduta da Don Franco Bergamin. Ci sarà prima un corteo di barche nel mare di Mergellina, quindi la S. Messa e poi la processione con il quadro della Madonna portato dai 18enni in basilica

Seguirà domenica 6 settembre nella Basilica Santuario di Piazza Piedigrotta alle 19 la S. Messa degli artisti animata dal Coro “Libenti Animo” e alle 24 l’Inno alla Madonna con gli auguri e lo scampanio festoso delle chiese della zona.

La festa civile, il cui programma è stato pubblicato il 5 settembre, avrà il suo momento culminante Sabato 12 settembre ore 22.00 con lo  SPETTACOLO DI FUOCHI PIROTECNICI A MARE sul  Lungomare di Via Caracciolo

La notte della Tammorra

La notte della Tammorra festa di piedigrotta 2015

Durante la Festa di Piedigrotta si svolgerà inoltre l’11 settembre la XV edizione de “La Notte della Tammorra“ organizzata da Carlo Faiello che rientra nel programma del Comune dell’estate a Napoli. La festa religiosa inizia giovedì 3 settembre ed avrà come fulcro la Basilica Santuario della Parrocchia S. Maria Di Piedigrotta in Piazza Piedigrotta, 24. Tutte le iniziative della Festa di Piedigrotta compresa la notte della Tammorra si svolgeranno nella zona della parrocchia tra la Torretta e Mergellina e, durante la festa sarà visibile anche una interessante mostra fotografica degli “ex voto della seconda guerra mondiale” nella cappella del battistero del Santuario.

La festa religiosa si concluderà sabato 12 settembre presso il Santuario alle 19 con la Messa concelebrata con i sacerdoti del Decanato e presieduta dal Cardinale Crescenzo Sepe Arcivescovo Metropolita di Napoli. Quest’anno la ricorrenza avrà come tema “Con Maria e con il Creato lodiamo il Signore”.

I Fuochi a Mare

La festa civile avrà il suo momento culminante Sabato 12 settembre alle ore 22.00 con uno straordinario ed emozionante spettacolo dei fuochi pirotecnici a mare sul  Lungomare di Via Caracciolo. I fuochi, come nelle migliori feste “a mare” saranno lanciati dal mare e illumineranno il cielo di Napoli riflettendosi sul mare. Sarà uno spettacolo meraviglioso che si potrà vedere per tutto il Lungomare ma anche dall’alto delle colline dal Vomero a Posillipo.Oltre che dal lungomare di via Caracciolo i fuochi saranno visibili dalla zona dei baretti di via Aniello Falcone, da via Petrarca dopo la curva del serpentone e da Via Catullo.

Programma della Festa Civile

dal 5 al 12 settembre – LUMINARIE – Via Piedigrotta e Spazio Antistante la Chiesa di Piedigrotta – Napoli

Martedì 8 settembre ore 21.00 – I Virtuosi di San Martino in NEL NOME DI CICCIO – Isola pedonale di Via Galiani – Napoli

Mercoledì 9 settembre ore 21.00 – PIEDIGROTTA CAFE’ CHANTANT con Lara Sansone, Luca Sepe, il trio Ardone Peluso Massa orchestra e balletto del Café Chantant –  Isola pedonale di Via Galiani – Napoli

Venerdì 11 settembre ore 21.00 – LA NOTTE DELLA TAMMORRA festa di musica e cultura popolare con Carlo Faiello  tanti altri – Rotonda Diaz – Napoli

Sabato 12 settembre ore 22.00 – SPETTACOLO DI FUOCHI PIROTECNICI A MARE – Lungomare Via Caracciolo – Napoli

Programma della festa religiosa

Programma della festa religiosa festa piedigrotta

Giovedì 3 settembre

  • Ore 18,30: Preghiere, Santo Rosario e litanie cantate.
  • Ore 19,00: Celebrazione eucaristica “Maria Vergine fonte della salvezza”.

Venerdì 4 settembre

  • Ore 19,00: Pellegrinaggio della Parrocchia S. Maria del Buon Consiglio (Posillipo): Culto mariano; confronto-scambio e preghiera del S. Rosario.

Sabato 5 settembre

  • Ore 6,00: Voce alla Madonna.
  • Ore 7,00: Preghiere, Santo Rosario e antichi canti.
  • Ore 8,00: Celebrazione Eucaristica: “S. Maria porta del cielo” e al termine saluto tradizionale alla Madonna di Piedigrotta con volo di uccelli.
  • Ore 19,30: A S. Maria del Parto: “Jamme a truvà a Maria”.
  • Ore 20,00: Messa dei pescatori sull’arenile di Mergellina presieduta da Don Franco Bergamin.  Corteo di barche, quindi S. Messa e poi, processione con il quadro della Madonna portato dai 18enni in basilica.

Domenica 6 settembre

  • Ore 19,00: S. Messa degli artisti animata dal Coro “Libenti Animo” e celebrata dall’Abate Vincenzo de Gregorio.
  • Ore 22,30: Appuntamento in P.zza Torretta e processione in chiesa per gli “auguri” alla Vergine e Madre di Piedigrotta.
  • Ore 23,15: Rosario di Piedigrotta.
  • Ore 24,00: Inno alla Madonna, auguri e scampanio festoso.

Martedì 8 settembre

  • Ore 12,00: Supplica alla Madonna di Piedigrotta e S. Messa. Presiede Don Ercole Turoldo, Visitatore.
  • Ore 19,00: Celebrazione per le famiglie presieduta dall’Abate Generale Don Giuseppe Cipolloni.

Giovedì 10 settembre

  • Ore 21,00: XXXIII EDIZIONE DELLA “SERENATA ALLA MADONNA”: La tradizione religioso-popolare nelle espressioni artistiche napoletane. Fatti, personaggi, leggende.

Sabato 12 settembre

  • Ore 12,00: Celebrazione eucaristica e affidamento della parrocchia alla Madonna di Piedigrotta.
  • Ore 17,00: Presso la fontana del Sebeto riunione dei bambini con vestitini di carta.
  • Ore 18,00: Partenza del corteo verso la basilica.
  • Ore 19,00: Concelebrazione con i sacerdoti del Decanato presieduta da S. Em. Rev.ma il Cardinale Crescenzo Sepe Arcivescovo Metropolita di Napoli.

 Programma completo

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend