Sagra del Mare e festa della Graziella a Procida

sagra-del-mare-e-festa-della-graziella-2015.jpg

Da domenica 23 a mercoledì 26 agosto 2015 si terrà a Procida la 65^ edizione della Sagra del Mare la bella manifestazione che celebra l’indissolubile legame tra l’isola di Procida e il mare. La Sagra del Mare è l’evento più atteso dell’estate procidana ed è tra le manifestazioni estive più conosciute in Italia anche per l’attesa elezione della “Graziella”, la più bella ragazza dell’isola raccontata scrittore francese Alphonse de Lamartine nell’Ottocento nel suo romanzo ad essa dedicato.

Quest’anno una festa ancora più particolare che vedrà tanti gli eventi in programma nella splendida location della Marina Grande tra cui Martedì 25 agosto alle 21.45 il concerto gratuito di Eugenio Bennato, “Che Mediterraneo sia”.

Mercoledì 26 agosto la festa si concluderà  con “La Notte Bianca della Sagra del Mare”, con tanta musica e un percorso enogastronomico, per la degustazione di prodotti tipici dell’isola e della Campania, che si terrà tra i ristoranti, i bar  e negozi del centro storico.

Nei quattro giorni della Sagra del Mare 2015 ci saranno stand di artigiani locali e presso la Chiesa di  San Giacomo, dalle 18.30 alle 21.30, sarà possibile ammirare la mostra fotografica “Per i mari del mondo: uomini e navi della flotta Lauro 1923-1982”.

La festa della Graziella

festa della graziella 2015

Lunedì 24 agosto 2015 nell’ambito della Festa del Mare ci sarà la festa per l’elezione della Graziella, una bellissima cerimonia in costume locale famosa in tutto il mondo per la bellezza delle ragazze e dei preziosi abiti che indossano.

La “Graziella”, che dev’essere una ragazza procidana di età non inferiore ai 14 anni, deve avvicinarsi alle caratteristiche fisiche e morali del personaggio descritto da Lamartine. Alle 20.00 inizia la sfilata da Terra Murata verso Marina Grande dove avviene l’elezione.  Le ragazze che partecipano all’elezione sfilano con il particolare vestito procidano detto “alla greca”, originale e pieno di ricami in oro, simili al vestito descritto nel romanzo di Lamartine.

I vestiti sono vere e proprie opere d’arte composti da un corpetto e una gonna, realizzati con il tessuto in raso o velluto di seta rosso carminio o verde smeraldo. L’abito porta davanti il ricamo dorato mentre sui bordi ci sono decori astratti.

Sagra del Mare 2015 – Programma completo

sagra del mare procida

Domenica 23 Agosto 2015 -Piazza Marina Grande

  • ore 19.30 – Celebrazione della Santa Messa per la Commemorazione dei Caduti in Mare
  • ore 20.30 – Corteo religioso e lancio della corona in mare
  • ore 21.30 – Presentazione del Palio delle Grancie 2015 e premiazioni.
  • ore 21.45 – Concerto “Suoni e voci sulle sponde del Mediterraneo” della Banda Musicale Città di Procida, il Coro Polifonico di San Leonardo ed il Coro Pleiadi Chorus.

Lunedi 24 Agosto 2015 – Museo Casa di Graziella

  • ore 20.00 – Sfilata delle candidate al titolo di “Graziella” 2015 fino a Marina Grande
  • ore 20.30 – piazza Marina Grande 65a Elezione della Graziella di Procida Spettacolo musicale: “Graziella, le parole dell’amore, la voce del mare”. Musiche di Vincenzo Cacciuttolo. Coordinamento artistico di Raffaele Iovine Presentano Elisa e Raffaele. Al termine “Acqua e Fuoco” perfomance in omaggio alla graziella 2015.

Martedi 25 Agosto 2015- Piazza Marina Grande

  • ore 21.30 – Assegnazione del Palio delle Grancie.
  • ore 21.45 – Che Mediterraneo sia: Concerto di EUGENIO BENNATO in collaborazione con i musicisti locali.

Mercoledi 26 Agosto 2015 – Marina Grande (Stazione Marittima)

  • ore 19.30 – Presentazione degli itinerari e della manifestazione PORTONI APERTI. Apertura prenotazioni per le visite agli itinerari tematici.
  • ore 21.00 – La notte bianca della sagra del mare. Musica Live non stop in Piazza Marina Grande a cura di artisti e musicisti procidani. Percorso enogastronomico con i prodotti tipici tra i bar, ristoranti e i negozi del centro storico

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top