Museo Madre di Napoli: visite gratuite per il mese di Agosto 2015

pasqua 2015 qal madre

Anche questa estate così come in quella del 2013 e del 2014, dal 1 al 31 agosto, si potrà entrare gratis al Museo Madre di Napoli e visitare tutte le mostre in corso e le collezioni.

Il grande museo d’arte contemporanea sarà dunque un museo aperto per tutto il mese dove rifugiarsi per scoprire, in locali dotati di aria condizionata i capolavori dell’arte contemporanea.

Inoltre tutti i weekend di agosto il museo promuove moltissime visite didattiche gratuite, della durata di un’ora, per scoprire con gli operatori didattici del MADRE le mostre in corso: Daniel Buren, Come un gioco da bambini, lavoro in situ, 2014-2015, Madre, Napoli – #1, Sturtevant, Sturtevant Sturtevant e Per_formare una collezione #4. Ecco le iniziative

Per_formare#4_il_mare_non_bagna_napoli (1)

Un sabato al museo – Visita didattica per adulti

  • sabato 1, 8, 15, 22, 29 agosto, alle ore 11.00 e alle ore 17.00 – Con un operatore didattico, i visitatori potranno esplorare e verificare temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità attraverso nuove metodologie di comunicazione. Il contesto museale si trasforma in ambiente incoraggiante e coinvolgente per sperimentare una partecipazione attiva del pubblico alla vita del museo.Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.

 Museo_in_Azione – Visita didattica performativa

  • domenica 2, 9, 16, 23, 30 agosto, alle ore 11.00 e alle ore 17.00 – Le visite Museo_in_Azione sono dedicate a quei visitatori che desiderano vivere un’esperienza di visita performativa. Lungo il percorso espositivo saranno infatti proposte attività performative ispirate alle opere evidenziate nel corso della visita. Un approccio nuovo alle opere, per trasformare la visita alle collezioni e alle mostre del museo in una esperienza “dal vivo”. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria.

FreeMADRE – Visita didattica gratuita per adulti

  • lunedì 3, 10, 17, 24, 31 agosto, alle ore 11.00 e alle ore 17.00 – Assistiti da un operatore didattico, i visitatori potranno esplorare e verificare temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità attraverso nuove metodologie di comunicazione. Il contesto museale si trasforma in ambiente incoraggiante e coinvolgente per sperimentare una partecipazione attiva del pubblico alla vita del museo. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.

 Le mostre in corso al Madre

Daniel Buren “Come un gioco da bambini”

Daniel Buren Come un gioco da bambini

Daniel Buren ha realizzato appositamente per il Madre “Come un gioco da bambini”, la prima delle opere che ospiterà il Madre nel corso del 2015. L’opera sarà al Madre fino al 31 agosto 2015 ed è stata sistemata nella grande sala al piano terra del museo. E’ una grande installazione in situ ed è uno spazio artistico vivibile perchè è attraversabile. DettagliDaniel Buren al Museo Madre 

Sturtevant Sturtevant – Retrospettiva

Sturtevant Sturtevant – Retrospettiva

Elaine Sturtevant (1924-2014) è considerata una delle più influenti artiste del XX secolo. Una interessante retrospettiva le è stata dedicata dal MADRE fino al 21 settembre 2015. Nel museo Madre esposte le opere della Sturtevant famosa per le sue “particolari copie” di opere famose di artisti contemporanei. Queste sue “copie” si differenziano dagli originali solo per alcuni dettagli modificati dalla Sturtevant.Dettagli Elaine Sturtevant al Madre

Per_formare una collezione #4

Per_formare una collezione

“Per formare una collezione” è dedicato alla costituzione progressiva della collezione permanente del museo Madre e il #4 ne è il capitolo conclusivo . La collezione del Madre si configura così come un’entità “per_formativa”, in divenire e progettuale, che definisce il museo non soltanto come spazio fisico ma anche come insieme di relazioni sociali e simboliche, di storie da raccontare e di possibilità da configurare. Informazioni

Agosto al Madre: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 1al 31 agosto 2015
  • Dove: Museo Madre via Settembrini 79, Napoli
  • Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 – 19.30 — Domenica 10.00 –  20.00 – Martedì chiuso
  • Prezzo biglietto:  Per tutto Agosto 2015 ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni: 081.193.13.016


© 2015 Napoli da Vivere. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per informazioni visitare la Privacy Policy.
«Raccontiamo il meglio di Napoli»
Top