L’ Incendio del Campanile del Carmine | 15 luglio 2015

L’incendio-del-Campanile-del-Carmine-15-luglio-2015.jpg

Come da antica tradizione in questi giorni si sta svolgendo a Napoli una delle più antiche feste popolari: la festa del Carmine.

Una grande ricorrenza e una festa religiosa che si sostiene solo con fondi pervenuti dai fedeli che, abitualmente, si svolge attorno alla storica Piazza del Carmine ed alla sua antica e ricca Basilica.

Così come vuole la tradizione il momento culminante della festa non religiosa sarà mercoledì 15 luglio 2015 alle ore 24.00 all’esterno della Basilica in Piazza del Carmine quando avverrà la simulazione dell’incendio del Campanile di fra’ Nuvolo.

Il campanile quest’anno è ingabbiato (per eliminare pericoli di caduta di calcinacci) ma comunque, sul sito ufficiale della festa 2015, sono previste per Mercoledi 15 Luglio alle ore 20.00 l’accensione delle luminarie, alle ore 22 una veglia di preghiera e alle ore 24.00 lo spettacolo  pirotecnico che dovrebbe simulare l’incendio del campanile.

festa-del-carmine-napoli-640x400

Quest’anno dubitiamo che l’ Incendio del Campanile del Carmine avvenga proprio attorno al Campanile che, ripetiamo, è ingabbiato per lavori. Lo spettacolo di fuochi avverrà comunque in zona per non rompere la storica tradizione. Se vedete il nostro articolo dell’anno scorso sull’incendio del Campanile troverete belle foto dell’evento negli anni precedenti.

L’evento ha origini antichissime e l’intera struttura del campanile, che è il più alto della città con i suoi 75 metri di altezza, veniva rivestita da piogge di luminarie di fuoco che imitano un vero incendio che veniva spento solo quando arrivava il quadro della Vergine del Carmine. La festa del Carmine è una manifestazione che richiama migliaia di devoti da tutta Napoli e dintorni dove, da sempre, si invocare la Vergine chiamandola familiarmente “Mamma d’o Carmene”.

Basilica Santuario Carmine Maggiore
Piazza del Carmine, 2, Napoli – tel. 081.201196

[ad name=”Napoli-end”]

Foto (C) CicloVerdi

scroll to top
Send this to a friend