Live @ Pompei: i Pink Floyd ritornano a Pompei

pink-floyd-live@pompeii.jpg

I Pink Floyd ritornano a Pompei, a 44 anni da quel mitico concerto del 1971 che fu uno degli eventi più spettacolari mai svolti in Italia.

La mitica banda rock ci ritorna in una mostra gratuita dal nome Live@Pompei che ci permette di vedere 250 scatti fotografici che riguardano una delle performance più belle della storia del grande gruppo rock, un live diretto dal regista scozzese Adrian Maben che fu registrato dal vivo negli scavi di Pompei nell’ottobre del 1971. 

Live @ Pompei  sarà accompagnata da due concerti delle migliori cover band dei Pink Floyd  che riproporranno la storia e la musica di una delle band più influenti della storia del rock.  Il famoso docu-film Pink Floyd: Live at Pompei uscì nelle sale cinematografiche nel 1974 e mostrò il concerto dal vivo dei Pink Floyd.

L’idea del film venne al regista Maben durante le vacanze con la fidanzata in Italia: quando arrivò nelle rovine di Pompei ritenne questo luogo la location perfetta per filmare una band in concerto senza pubblico. Dopo aver ottenuto il permesso dalla Soprintendenza ritornò ad ottobre del 1971 ed effettuò le mitiche riprese in sei giorni nel sito archeologico con il gruppo inglese che suonò sempre dal vivo.

pink floyd pompeii 1972

Per fare ciò i Pink Floyd fecero trasportare  in Italia, con i camion, tutta la loro attrezzatura da concerto, assieme a un impianto per la registrazione a 24 tracce che potesse garantire la stessa qualità sonora dei loro lavori in studio. Di recente è stato rivelato che diverse bobine di pellicola andarono smarrite subito dopo le riprese e per questo mancano all’appello molti dei brani registrati.

La mostra sarà ospitata all’interno dei locali del Comune di Pompei, ed è ad ingresso gratuito. Rimarrà aperta per tutto il mese di  luglio 2015 dalle ore 8 del mattino, sino alle 8 di sera.

I concerti della più rinomate cover band dei Pink Floyd i Pink Bricks e i Wallside, si terranno dal vivo rispettivamente l’8 e il 18 luglio 2015.

Live @ Pompei: prezzi, orari e date

  • Quando:  4 -31 luglio 2015
  • Orari: dalle 8 del mattino alle 20 di sera
  • Dove:  Comune di Pompei Palazzo de Fusco Piazza Bartolo Longo Pompei
  • Prezzo biglietto: Gratuita    
  • Contatti e informazioni: Evento Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend