Saldi estivi 2015: dal 3 luglio a Napoli ed in Campania

saldi-2015-estivi-in-campania-e-a-napoli.jpg

E’ questione di pochi giorni ed a Napoli ed in Campania partiranno i saldi estivi 2015. La data di inizio è fissata quest’anno per venerdì 3 Luglio 2015, in anticipo di un giorno rispetto a molte altre grandi città e regioni italiane in cui si inizia il 4 luglio.

Avremo dunque il primo weekend di Luglio con i saldi che consentiranno senza dubbio di trovare qualche buon affare che, in tempi di crisi , fa sempre bene.

In Campania i saldi estivi avranno la durata complessiva di sessanta giorni e, secondo la definizione normativa devono riguardare i prodotti di carattere stagionale o di moda suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. E’ importante anche sapere che c’è una recente legge che regolamenta tale attività: in particolare è l’art. 25, commi 17 e 18  della Legge Regionale 1/14 che a partire dallo scorso anno ha riformato in Campania la disciplina in materia di commercio.

saldi estivi a napoli 2015

Tra le varie cose previste è opportuno ricordare che:

  • le merci in vendita devono essere esposte con l’indicazione del prezzo vecchio, della percentuale di sconto e del prezzo nuovo;
  • I saldi devono essere resi noti alla clientela tramite gli opportuni mezzi di informazione e senza necessità di alcuna comunicazione al Comune sede dell’esercizio commerciale;
  • la prova dei capi non è un obbligo, ma è rimessa alla discrezionalità del negoziante; in assenza di difetti, la possibilità di cambiare il capo o il prodotto non è imposta dalla legge, né durante i saldi né durante le vendite normali, ma è anch’essa rimessa alla discrezionalità del commerciante;
  • i negozianti convenzionati sono tenuti ad accettare i pagamenti con moneta elettronica e bancomat anche nel periodo dei saldi.

I saldi estivi 2015 inizieranno il 3 luglio anche in Basilicata, Calabria e Puglia. Il 4 Luglio invece sarà il turno di tutte le altre Regioni italiane.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend