Festa europea della musica 2015: concerti a Napoli e in Campania

Festa-europea-della-musica-2015-concerti-a-Napoli-e-in-Campania.jpg

La Festa europea della Musica è una grande manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate ed è una festa aperta a tutti i musicisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico.

Si svolge in tantissime città europee con eventi musicali perlopiù gratuiti o ad un piccolo prezzo.

Naturalmente a Napoli ed in Campania ci saranno tanti eventi musicali che vogliamo segnalarvi in maniera non esaustiva perché ne saranno organizzati veramente tanti. Vi consigliamo di verificare in alcuni casi il pagamenti di piccole quote di accesso alle manifestazioni.

Eventi a Napoli

Suggestioni all’imbrunire musica e teatro al parco del Pausilypon

Sabato 20 giugno dalle ore 18.30 nella Chiesa S. Maria della Consolazione il Coro Santa Caterina a Chiaia, il Coro Giubileo e il Pleiadi Chorus di Procida

Sabato 20 e domenica 21 eventi di chiusura di Suggestioni all’imbrunire al Pausillypon nel bellissimo e suggestivo Parco Archeologico del Pausilypon. Il 20 Giugno: “CONCERTO PER PIANOFORTE E SAX” con Daniele Sepe (sax) e Piero De Asmundis (piano). Il 21 Giugno: “DAMARÙ” di e con Maria Grazia Sarandrea e Ciccio Merolla. Serata per Medici senza Frontiere Eventi a Pagamento .

Domenica 21 giugno alle ore 10.30, presso la Certosa di San Martino al Vomero, per la rassegna Concertosa”, concerto dell’orchestra giovanile Sanitansamble. Si paga ingresso al museo . (6 euro).

Domenica 21 giugno Al teatro di San Carloa partire dalle ore 11, ci saranno i seguenti appuntamenti:

  • ore 11.00: Teatrino di Corte di Palazzo Reale – Concerto del Quintetto di fiati del Teatro di San Carlo formato da Bernard Labiausse (flauto), Domenico Sarcina (oboe), Luca Sartori (clarinetto), Mauro Russo (fagotto), Marco Peciarolo (corno)
  • ore 11.30: MeMUS Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo – l’Istituto Dell’Orefice in collaborazione con Fondazione Teatro di San Carlo presenta: Giuseppe Dell’Orefice, opere – La figura e la storia di un protagonista del secolo d’oro dell’opera italiana con la partecipazione di Rosanna Purchia, Sovrintendente San Carlo, Maurizio Colasanti e Maurizio di Mattia.  Interventi musicali dal vivo
  • ore 12.00: Teatrino di Corte di Palazzo Reale – Concerto del Quartetto d’archi del Teatro di San Carlo, formato da Cecilia Laca e Luigi Buonomo (violini), Antonio Bossone (viola), Luca Signorini (violoncello), con la partecipazione del pianista Marco Scolastra
  • ore 13.00: Foyer del Teatro di San Carlo – Concerto del Coro di Voci bianche del Teatro di San Carlo, diretti da Stefania Rinaldi e accompagnati al pianoforte da Luigi Del Prete
  • ore 16.00: Foyer del Teatro di San Carlo – Concerto de “I Sancarlini”, diretti da Carlo Morelli, dal titolo “Aspettando Cenerentola” con la partecipazione di Alfredo Giordano Orsini (pianoforte), Enrico Mormile (chitarra), Gianni Striano (batteria)
  • Costo del biglietto- Singolo concerto: 5 Euro – Tutti i concerti: 10 Euro

Domenica 21 giugno dalle 19.30 la Festa della Musica al Caffe’ Letterario Intramoenia in Piazza Bellini –Concerto di Napolisound.

Domenica 21 giugno, alle ore 19.00, nel Complesso Monumentale di San Gennaro all’Olmo (v. S. Gregorio Armeno, 35), nell’ambito della rassegna “I Concerti dell’Accademia”, concerto di Ivano Leva (pianoforte) e del Quartetto Klangfarben formato da Sergio Carnevale e Isabella Parmiciano (violini), Tsvetanka Asatryan (viola) e Silvia Fasciano (violoncello) In programma musiche di Ivano Leva Costo del biglietto (comprensivo di visita guidata ed aperitivo) Intero: 10 Euro Ridotto studenti: 7 Euro

Domenica 21 giugno Cortile del Complesso di San Domenico Maggiore ore 21.00 A cura dell’Associazione La Terza Classe “Festa Europea della Musica 2015 – La Terza Classe in concerto featuring Coro Napolimondo”,

Domenica 21 giugno dalle ore 21.00 Allo Spazio NEa piazza Bellini in occasione della Festa della Musica, il Mei e la Rete dei Festival,  presentano Gentle Hour/Orange8 Live. Con Valentina Criscimanni e Sergio Ferrari.

Eventi in Campania

Il Penisola Sorrentina Festival a Piano di Sorrento

A San Nicola Baronia (AV) tre giorni di festa che terminano domenica 21 a partire dalle 21,30, con un grande concerto serale gratuito dei 99 Posse, di Enzo Avitabile e di altri gruppi.

A Salerno si torna nel cuore del centro storico presso l’Arco Catalano di Palazzo Pinto. sabato 20 giugno a partire dalle 19:30, si inizierà con i più giovani, gli allievi del Liceo Musicale Galizia di Nocera Inferiore e dell’Associazione Officine Musicali di Baronissi, sarà poi la volta del duo chitarristico Sgambati – De Filippis. Poi ci sarà il cantautore napoletano Gerardo Attanasio cui seguiranno i Vanni & Troupe, giovanissima band irpina. Chiuderà la bravissima Compagnia Daltrocanto.  

A Vallo della Lucania (SA) il 21 giugno dalle ore 18,00 al Teatro Leo De Bernardinis Coro Voci bianche Cuorincoro, la Schola Cantorum San Pantaleone, l’Ensemble Vallese , il Coro Armonia, il Coro Daltrocanto, il Coro T’incanto e il Coro Polifonico Flegreo

A Benevento la Festa Europea della Musica è organizzata tra il 20 e il 21 giugno dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”. Impegnerà circa 200 tra studenti e docenti del Conservatorio in 45 concerti, 30 ore di musica, 10 location, animando l’intero centro storico di Benevento. L’ingresso è libero e gratuito.

A Piano di Sorrento – L’Associazione Culturale Cypraea onlus organizza domenica 21 giugno alle ore 20.00 nella Sala Comunale   il Concerto “ Incanto di Arpe” a cura del M° Lucia di Sapio e delle giovani arpiste del Conservatorio “San Pietro a Majella”. 

A Morcone (BN) Musica no stop il 21 giugno a partire dalle 18 per la festa promossa e organizzata dalla Scuola Civica Musicale “Accademia Murgantina” e dal Comune di Morcone. Saranno anche realizzati gustosissimi assaggi che saranno offerti ai partecipanti.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend