Concertosa: le orchestre giovanili alla Certosa di San Martino

concertosa-certosa-di-san-martino.jpg

Si avvicina la Festa europea della musica e Napoli si prepara a questa grande giornata che si svolgerà il 21 giugno: in Italia la festa rappresenta, da venti anni, una grande occasione per musicisti, giovani allievi e gruppi  musicali per farsi conoscere e contagiare tutti gli spettatori con la propria passione.

Uno tra gli eventi più interessanti che si svolgeranno in città è “Concertosa” una tre giorni dedicata alle bande e alle orchestre musicali giovanili napoletane che si esibiranno per tre domeniche da domenica 14 giugno, alle 10.30 nella splendida Certosa di San Martino: in particolare Concertosa  si esibiranno i ragazzi di: Scalzabanda , Sanitansemble e Musica Libera Tutti.

CONCERTOSA è un evento organizzato dal Polo Museale della Campania e dall’Associazione Amici di Capodimonte e dei musei del polo, con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione di Le Nuvole Teatro stabile di innovazione e varie aziende.

vendemmia 2014 vigna di san martino

Le tre orchestre giovanili napoletane, rappresentano un punto di riferimento culturale nei quartieri più a rischio della città dove sono state create. Per queste orchestre si è seguito il modello delle più famose orchestre giovanili sud americane, come la “Simon Bolivar”, nata da un progetto sociale e musicale messo a punto 32 anni fa in Venezuela ed apprezzato dai più grandi musicisti in tutto il mondo.

I tre concerti si svolgeranno sulla splendida Terrazza belvedere dei monaci, da cui si gode di uno straordinario panorama del golfo di Napoli.

Per tre domeniche si esibirà un’orchestra diversa i cui ragazzi saranno accompagnati, assieme alle loro famiglie nella visita del Museo per arricchire l’esperienza artistica dei ragazzi.

Programma Concertosa

  • domenica 14 GIUGNO, ore 10.30: SCALZABANDALa banda musicale di bambine e bambini del quartiere Montesanto di Napoli con 75 bambini dai 5 ai 16 anni.
  • domenica 21 GIUGNO, ore 10.30: SANITANSEMBLE- Formata dai bambini/adolescenti del Rione Sanità tra gli 6 e i 16 anni
  • domenica 28 GIUGNO, ore 10.30: MUSICA LIBERA TUTTI- Composta da 26 bambini di Scampia

Si partecipa ai concerti acquistando con il biglietto di ingresso del museo.

Concertosa: prezzi, orari e date

  • Quando:  14, 21, 28 giugno 2015, ore 10.30
  • Dove:  Largo San Martino, 5, Certosa e Museo di San Martino
  • Prezzo biglietto:  Partecipazione ai concerti con il biglietto di ingresso del museo
  • Contatti e informazioni:   pagina facebook dell’evento

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend