NaDir: il Festival di musica indipendente a Napoli

nadir-napoli-direzione-opposta.jpg

Ci voleva a Napoli un festival autofinanziato e indipendente che ci allontana dalla visione puramente commerciale degli eventi cui siamo ormai abituati. Ed ecco NaDir il Napoli Direzione Opposta Festival che si terrà il 2-3-4 Luglio  2015 a Napoli, presso gli spazi abbandonati del Centro Polifunzionale di Soccavo.

Tre giorni di musica indipendente con tante band che hanno già aderito ma con altre che potrete proporre voi con un grande contest cui si può partecipare, e votare sulla pagina facebook la band che volete.

Ed è forse questo contest la parte più “Indipendente” e speciale del festival: al momento quasi 30 band propongono la loro musica a portata del vostro mouse e voi potete ascoltare e votare scegliendo così chi mandare al Festival.

Musica dunque con gruppi già affermati come Miriam in Siberia, Incomprensibile FC, Nibiru Prj 22, Sabba e gli Incensurabili, Arduo, Slivovitz, Buddha Superoverdrive, Sula Ventrebianco, Sixth Minor, Francesco Forni & Ilaria Graziano, Bud Spencer Blues Explosion, Silicon Dust e Gnut che hanno già aderito alla tre giorni di musica ma anche con le migliori band emergenti napoletane che usciranno dal contest.

centro polifunzionale soccavo

Ma NaDir  vuole anche cambiare il concetto stesso di evento culturale interrompendo il circolo vizioso imposto dalle interazioni tra artisti e intermediari, che produce solo la lievitazione dei costi di produzione senza garantire un vero guadagno a chi effettivamente è lì a realizzare l’evento e cioè gli artisti, ai fonici, ai tecnici. Ma tranquilli che si manterrà lo stesso un livello tecnico/qualitativo altissimo, a dimostrazione che “indipendente” non fa rima con “scadente”.

Ma NaDir non si esaurisce con il festival perché vuole  proporre l’indipendenza come strumento più che come valore assoluto,

cercando di costruire un coinvolgimento diretto in tutti i lavoratori che partecipano all’organizzazione, artisti compresi, fino ad arrivare al pubblico, non semplice spettatore, ma finanziatore reale del progetto. L’obiettivo è piantare la nozione che è possibile costruire eventi e produzioni professionali senza sacrificare il valore umano, tecnico e artistico in nome delle logiche di mercato, delle condizioni dettate dagli intermediari e delle difficoltà del mercato musicale locale. 

Il programma di massima dei tre giorni prevede:

  • Giorno 1 – 2/7/2015 : Miriam in Siberia Arduo vs. Buddha Superoverdrive Sula Ventrebianco BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
  • Giorno 2 – 3/7/2015: Incomprensibile FC Nibiru Prj22 Sixth Minor Silicon Dust
  • Giorno 3 – 4/7/2015: Sabba e Gli Incensurabili Slivovitz Ilaria Graziano & Francesco Forni “From Bedlam to Lenane” Gnut in trio

NaDir Napoli Direzione Opposta Festival: prezzi, orari e date

  • Quando: giovedì 2 a sabato 4 luglio 2015
  • Dove: ex Centro Polifunzionale di Soccavo Via Adriano, 1645, Napoli, dalle ore 17:00
  • Prezzo biglietto:    7 €
  • Contatti e informazioni:   Info. 3459744456 / Pagina Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend