Pizzafestival 2015 a giugno a Napoli | Il programma completo

pizza-festival-2015-a-napoli.jpg

Da lunedì 22 giugno a domenica 5 luglio 2015, ben cinquecento Pizzerie parteciperanno al Pizzafestival 2015 un vero festival della buona pizza napoletana che ci presenta, nei quindici giorni, oltre mille eventi a Napoli e in tutto il Mondo.

Il Pizzafestival 2015 si svolgerà nelle pizzerie della Associazione Verace Pizza Napoletana proponendo, oltre ad ottime pizze, tanti eventi culturali, musicali e gastronomici per celebrare la grande eccellenza partenopea.

Una grande manifestazione globale per valorizzare la Pizza Napoletana nella città dove è nata e nel luogo dove continua ad avere la sua massima espressione di qualità: la pizzeria. Il Festival non si svolgerà dunque per strada ma nelle 500 pizzerie affiliate a Napoli e nel mondo, da New York, a San Paolo a Tokyo.

Pizzafestival è dunque un grande festival internazionale che coinvolge tutti i continenti ma che ha il suo cuore a Napoli. Da lunedì 22 giugno a domenica 5 luglio 2015, le pizzerie contraddistinte dall’ambito marchio Vera Pizza Napoletana organizzeranno un ricco calendario di eventi e percorsi eno-gastronomici in grado di soddisfare le esigenze di tutti i palati. Tutte le pizzerie dell’associazione preparano la pizza dal 1984, secondo i canoni della tradizione codificati dall’Avpn.

Il Pizzafestival seconda edizione – programma completo

piazza napoletana

Il programma del Pizzafestival è ricco e articolato e prevede vari eventi che vi sintetizziamo di seguito:

  • Aspettando Pizzafestival

    Un tour promozionale di laboratori educativi gratuiti sulla pizza, i prodotti della filiera (farina, olio, pomodoro, mozzarella ed altri ingredienti) ed i suoi abbinamenti (vino, birra, bollicine e acqua). In ciascuna location sarà allestita un’area laboratori dove si terranno seminari per un massimo di 20 persone ed una durata di 30’.

  • Itinerari Turistici “Le Vie della Vera Pizza Napoletana

    Gli itinerari vogliono promuovere il turismo nella città di Napoli attraverso la conoscenza della Vera Pizza Napoletana. Guide professioniste accompagneranno, durante il festival, napoletani e turisti in quattro itinerari turistico/gastronomici di 2 ore durante i quali si potranno degustare ottime pizze napoletane. (ndv) Gli itinerari sono: 1.Tra i vicoli del centro storico 2.Dalla Pignasecca al Vomero 3.Chiaia e il lungomare 4.Le antiche porte di Napoli

  • Convegno sulla digeribilità della pizza e Mostra “Tu vuò fa il Napoletano

    Pizzafestival inizierà con un convegno in cui si parlerà della ricerca sulla digeribilità della “Vera Pizza Napoletana” realizzata dalla Facoltà di Agraria dell’Università Federico II. Da sfondo al convegno, la mostra “Tu vuò fa il Napoletano…” con gli scatti del maestro Oliviero Toscani a 70 pizzaioli dell’AVPN.

  • Show Cooking & Media Contest 

    Chef, pasticcieri, panettieri affiancheranno i maestri pizzaioli dell’AVPN negli Show Cooking dell’Officina del Gusto, incontri rivolti alla stampa e agli operatori di settore, durante i quali si confronteranno sulle tematiche di maggiore attualità del mondo pizza. Un giuria d’eccezione valuterà il “Pizza foodblogger 2015”.

  • Eventi nelle pizzerie

    Il Pizzafestival unirà la città di Napoli al resto del mondo in un fitto calendario di eventi eno-gastronomici.(ndv) Le Pizzerie AVPN e gli eventi da esse organizzati saranno virtualmente collegati in percorsi enogastronomici denominati: • La strada della Tradizione • La strada dell’Arte e della Creatività • La strada della Birra • La strada del Vino • La strada delle Bollicine • La strada del Pomodoro • La strada dell’Olio Extra Vergine …. ed altre ancora, dando vita in tal modo a centinaia di eventi in grado di esaltare quella magica alchimia chiamata Vera Pizza Napoletana.

  • Best AVPN Pizzeria 2015 & Vera Pizza World Cup

    Ritorna il concorso mondiale per selezionare la migliore pizzerie AVPN 2015. Un concorso diviso in due fasi. Si esprimerà prima il web, cercando di superare le oltre 80.000 preferenze dello scorso anno. Poi giornalisti, blogger e opinion leader del settore decreteranno, tra le migliori 5 selezionate dal web, la Best Pizzeria 2015 . Poi ci sarà la Vera Pizza World Cup. Due squadre di pizzaioli internazionali si sfideranno in una improvvisata partita di calcio in piazza simbolo di Napoli per contendersi la seconda edizione della World Cup della Pizza.

  • Instagram Pizza Contest 

    Verrà creato il contest fotografico “Vera Pizza” per coinvolgere i numerosi follower della Pizza Napoletana in modo creativo e divertente sfruttando Instagram per la sua semplicità d’uso e la facilità di condivisione. Un tema originale, l’hashtag giusto e tanti premi saranno svelati nei prossimi mesi secondo un countdown che accrescerà la curiosità sul web

 

scroll to top
Send this to a friend