Visita tra cultura e aromi napoletani nel cuore dell’antica Neapolis

Visita-tra-cultura-e-aromi-napoletani-nel-cuore-dell’antica-Neapolis.jpg

Una visita guidata “speciale” è stata organizzata da Napoli da Vivere assieme a Megaride, una delle più qualificate associazioni che operano sul nostro territorio per il giorno lunedì 1 giugno 2015. Un percorso nuovo dal titolo “Tra cultura e aromi napoletani nel cuore dell’antica Neapolis”  che nasce da un’integrazione del percorso “Fede e Cultura nel cuore di Neapolis” arricchito da un’esigenza di fondere la cultura e le presenze artigianali attualmente presenti sul territorio. La visita sarà condotta da qualificati storici dell’arte.

Si comincerà con un esame di quello che è il cuore di Neapolis andando ad analizzare l’area di piazzetta Nilo con la Chiesa di Sant’Angelo a Nilo, approfondendo le origini della città greco-romana proseguendo presso il Complesso di Santa Maria di Monteverginella.  Snodo centrale del percorso è la Chiesa del Gesù Vecchio, culto dei Padri Gesuiti e uno dei tesori più preziosi, ma meno conosciuti della città e vero gioiello dell’arte napoletana.

La conclusione del percorso sarà preceduta da una sosta ristorativa presso il bar Caffè Svelato.  Presso il bar “Caffè Svelato” sarà possibile rivivere la tradizione caffè con l’innovazione del “Caffè delle Due Sicilie” e del “Caffè Svelato”. Il “Caffè delle Due Sicilie” nasce dalla cultura napoletana del caffè espresso con il pistacchio, frutto rinomato delle pendici dell’Etna. Con il suo stesso nome, il “Caffè delle Due Sicilie” è un vero e proprio richiamo al Regno delle Due Sicilie.

Il “Caffè Svelato” nasce, invece, dallo stesso nome del bar e dalla riproposizione di un’alchimia del principe Raimondo De Sangro, committente del Cristo velato della Cappella Sansevero al cui piano superiore, al terzo piano di un palazzo, si trova la Chiesa del Real Monte Manso al cui interno è presente un Cristo Svelato e presso la quale si concluderà il percorso. Una Chiesa, quella del Real Monte Manso, che nasce con una storia particolare nell’ambito di un progetto d’istruzione voluto dalla Fondazione del Real Monte Manso e seguito dai Padri Gesuiti della Chiesa del Gesù Vecchio.

Informazioni organizzative

  • Quando: è per Lunedì 1 giugno 2015 alle ore 9,30 presso piazzetta Nilo davanti alla Chiesa di Sant’Angelo a Nilo; l’attività culturale avrà inizio alle ore 09.45 e durerà due ore e mezzo circa.
  • Prezzo speciale per i lettori di Napoli da Vivere: Il costo, in esclusiva, per gli Associati Megaride e i “lettori Napoli da Vivere” per  intero percorso, a cura di Megaride è € 8 anziché  € 12 (costo normale per Non Associati Megaride e non “lettori Napoli da Vivere”). I lettori di “Napoli da vivere” dovranno dichiararlo al momento della prenotazione telefonica ottenendo così lo stesso prezzo dei soci di Megaride di 8 euro.
  • Prenotazione: è obbligatoria al numero di Megaride che è Tel. + 39 3481149647

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend