“Quore Spinato”: i quartieri spagnoli rinascono con la Street Art di Cyop&Kaf

Quore-Spinato-i-quartieri-spagnoli-rinascono-con-la-Street-Art-di-CyopampKaf.jpg

Si chiama “Quore Spinato” ed è una particolare visita guidata nei quartieri spagnoli di Napoli alla ricerca dei duecento dipinti di Cyop&kaf i maestri della street art napoletana.

La visita è organizzata dall’Associazione Hermes ogni mese, l’ultimo fine settimana, e le prossime si svolgeranno Sabato 30 e domenica 31 maggio. Gli operatori di Hermes accompagneranno i partecipanti tra gli stretti vicoli dei quartieri spagnoli di Napoli alla ricerca delle opere di Cyop&Kaf i più famosi writers napoletani, .

I “quartieri” sono  il “campo di lavoro” dei due artisti napoletani dove …ogni spazio è ottimo per “operare. Nei “quartieri” ci sono infatti centinaia di opere sui muri, portoni, cancelli, edicole e si gireranno seguendo una mappa preparata ad arte da Cyop&Kaf.

Naturalmente la visita sarà una visita guidata insolita, diversa, un giro ricco di emozioni e serve, oltre a vedere i dipinti, anche a raccontare aneddoti, spiegare cos’è “Quore Spinato”.

street art quartieri spagnoli

Infatti “Quore Spinato” è anche un libro pieno di interviste, concerti, feste in piazza, mostre. Un progetto iniziato dipingendo per le strade ma che è ben altro.

“[…] ho dipinto (e continuerò a farlo) per tre anni consecutivi per le strade dei Quartieri Spagnoli. Aggredendo da ogni confine: Corso Vittorio Emanuele, Pignasecca, Chiaia, restando imbrigliato nelle maglie fitte della scacchiera pensata a suo tempo per le truppe spagnole, il cuore inesplorato e temuto perché vestito di una corazza di cliché. L’ho fatto di giorno, cominciando da quegli edifici che – distrutti dal terremoto e mai restaurati – sono considerati da tutti terra di nessuno; e quando il primo passante, vedendomi operare (è chirurgia la pittura, l’ho già scritto), si è fatto avanti e mi ha chiesto di dipingere anche la porta del suo basso, inconsapevolmente ha messo in moto una reazione a catena che, come la biglia di un flipper mi ha catapultato da un muro all’altro, di basso in basso, garage dopo garage, per soddisfare le richieste di quanti (tanti, troppi per le mie sole forze) mi chiedevano un dipinto anche per loro.”

(tratto da “Quore Spinato” di cyop&kaf)

Se non lo conoscete da vedere è Il Segreto” un docuFilm dei famosi writer napoletani Cyop & Kaf, premiato come miglior documentario alla 14a edizione di Terre di Cinema, Festival del nuovo cinema italiano di Tremblay-en-France, che ha avuto anche la Menzione Gianni Volpi al Bellaria Film Festival 2014 ed è stato tra i documentari finalisti del David di Donatello.

“Quore Spinato”: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 30 e domenica 31 maggio
  • Dove:  quartieri spagnoli:alla ricerca delle opere di cyop&kaf
  • Prezzo biglietto: 5,00 euro (Comprende: tessera annuale associazione – visita guidata) – la mappa Quore Spinato realizzata da Cyop&Kaf ad 1,00 euro
  • Contatti e informazioni: associazione hermes  3466702606 – 3493715349/ Pagina Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend