Un mese di incontri, sapori e suoni nel complesso di Santa Maria la Nova

Un-mese-di-incontri-sapori-e-suoni-nel-complesso-di-Santa-Maria-la-Nova.jpg

Un  mese di eventi, tutti ad ingresso gratuito, inizierà domenica 10 maggio 2015 nel complesso di Santa Maria la Nova per la 16esima edizione del festival “L’arrivo di San Nicola”, il festival di incontri, sapori, suoni e visioni della Napoli presepiale, una tradizionale manifestazione dicembrina che quest’anno però si svolge in primavera.

Il festival, organizzato  dall’associazione Oltre il Chiostro, si prefigge di presentare il progetto che trasforma il complesso monumentale di Santa Maria La Nova in uno spazio attrezzato per concerti, eventi dedicato anche alla valorizzazione del presepio napoletano.

Da domenica 10 maggio a sabato 13 giugno 2015 si terranno varie esposizioni, concerti ed degustazioni di enogastronomia per inaugurare il nuovo spazio attrezzato di Santa Maria la Nova.
I tanti eventi previsti, tutti ad ingresso gratuito, iniziano domenica 10 maggio alle 20 con il concerto dell’orchestra di Santa Chiara dal titolo “Omaggio a Napoli” con la direzione del maestro Renato Serio e con la partecipazione del tenore italo-americano Pasquale Esposito.

Seguirà poi da mercoledì 13 maggio l’iniziativa “Suoni di Terra mia”, dedicata a Pino Daniele, con l’intento di dare il giusto spazio a cantautori napoletani. In questa manifestazione vedremo il chitarrista Joe Barbieri, la nipote di Pino Daniele, Loredana Daniele e poi Flo Cangiano, Mimì De Maio e tanti altri esponenti della musica napoletana.

l'arrivo di san nicola 2015

Nell’”L’arrivo di San Nicola” sarà dato spazio anche alle presentazioni di libri, ai dibattiti (previsto il 16 maggio “Dov’è sepolto il conte Dracula? Ipotesi e mistero.”sulla tesi della sepoltura di Dracula proprio a Santa Maria la Nova) ed alle degustazioni di prodotti I. G. P.

Con la chiusura della manifestazione sabato 13 giugno alle 19, si inaugurerà l’esposizione permanente di artigianato presepiale “Nativity in the world”, realizzata a cura del Centro permanente di studi presepiali. (informazioni al num. 0815521597)

Programma della manifestazione “l’arrivo di San Nicola”

  • 10 maggio – ore 18.00 – Il chiostro dei sapori Degustazioni enogastronomiche a cura dell’Archeoclub di Sant’Agata dei Goti.
  • 10 maggio – ore 20.00 – Suoni di Terra mia Omaggio a Napoli, concerto sinfonico d’apertura del tenore italoamericano Pasquale Esposito con l’Orchestra di S. Chiara diretta dal M.° Renato Serio.
  • 13 maggio – ore 18.30 – Suoni di Terra mia Joe Barbieri presenta Cosmonauta da appartamento.
  • Dal 15 maggio – Visioni Colloquium in streaming con Maria Barbara Lorenzi ed Alfredo D’Agnese su Napoli oggi e le sue politiche culturali (ndv) su oltreilchiostro.org.
  • 15 maggio – ore 20.30 – Suoni di Terra mia Loredana Daniele presenta Loredana Daniele.
  • 16 maggio – ore 18.00 – Il chiostro dei sapori Degustazioni enogastronomiche a cura dell’Archeoclub di Sant’Agata dei Goti.
  • 16 maggio – ore 20.00 – Incontri In occasione de La Notte dei Musei, Paolo Barbuto, Raffaello Glinni e Giuseppe Stabile risponderanno alla domanda: Dov’è sepolto il conte Dracula? Ipotesi e mistero.
  • 20 maggio – ore 18.00 – Incontri Gennaro Matino e Ottavio Di Grazia presentano libro di Marco Perillo su Phlegraios. L’ultimo segreto di San Paolo, Rogiosi Editore, Napoli 2014.
  • Dal 22 maggio – Visioni Colloquium in streaming con Marianella Pucci su Lo stato dell’arte per musei, archivi, biblioteche (ndv) su www.oltreilchiostro.org.
  • 22 maggio – ore 20.30 – Suoni di Terra mia Flo Cangiano presenta D’Amore e di altre cose irreversibili.
  • 26 maggio – ore 18.00 – Incontri Dario Annunziata, Giuseppe Reale e Aldo Trione presentano il libro di Bruno Lucrezi, La dannazione di Giuda, Rogiosi editore, Napoli 2014.
  • Dal 29 maggio – Visioni Colloquium in streaming con Gennaro Matino ed Umberto Ranieri su Napoli raccontata su oltreilchiostro.org.
  • 29 maggio – ore 20.30 – Suoni di Terra mia Mimì De Maio con Tuttinsieme.
  • 3 giugno – ore 17.00 – Incontri Incontro con l’Amicizia Ebraico-Cristiana.
  • 4 giugno – ore 18.00 – Incontri Gabriele Frasca, Nino Daniele, Giuseppe Reale, Rosario Pinto e Angela Tecce presentano il libro Carmine Di Ruggiero. Segni. Parole.
  • 5 giugno – ore 20.30 – Suoni di Terra mia Gatos do Mar presenta La zattera.
  • 13 giugno – ore 18.00 – Il chiostro dei sapori Degustazioni enogastronomiche a cura dell’Archeoclub di Sant’Agata dei Goti.
  • 13 giugno – ore 19.00 – Visioni Inaugurazione dei percorsi espositivi presepiali a cura di Umberto Grillo e rassegna canora.

L’arrivo di San Nicola” è un festival di incontri, sapori, suoni e visioni della Napoli presepiale, che si svolge in collaborazione con Archeoclub di Sant’Agata dei Goti, Associazione culturale ceco-italiana Bohemia, Calandra Institute di New York, Centro Permanente di Studi Presepiali, Istituto per la Polonia, Università Telematica Pegaso.

La Direzione artistica è di Giuseppe Reale – Maria Rosaria Saviano.

Gli eventi sono ad ingresso libero e si terranno nel Complesso Monumentale di S. Maria La Nova Piazza S. Maria La Nova, 44 Napoli (informazioni al num. 0815521597)

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend