Les Femmes di Modigliani in mostra all’Agorà Morelli di Napoli

Les-Femmes-di-Modigliani-in-mostra-all’Agorà-Morelli.jpg

Una mostra che probabilmente non si sarebbe mai potuta realizzare senza l’aiuto della tecnologia. “Les Femmes” è una mostra che presenta, dal 22 maggio al 9 agosto 2015,  50 opere di Amedeo Modigliani riprodotte digitalmente ad altissima definizione con l’assoluto rispetto delle dimensioni e dei colori dell’originale.

Tutte assieme, 50 opere di Modigliani sarebbe stato impossibile presentarle. Oggi l’Istituto A. Modigliani presenta la prima sezione di un’opera di altissimo valore e pregio, mai organizzata prima, sull’intera produzione artistica di Modigliani. Infatti  “Les Femmes” è solo l’anticipo di quanto si sta preparando per il centenario della morte del grande Artista livornese morto giovanissimo nel 1920. Le 50 opere presentate in digitale in altissima definizione sono opere delle quali l’Istituto possiede i diritti di utilizzo.

Un evento realmente eccezionale, che unisce arte, storia e tecnologia, e di cui a Napoli abbiamo già avuto un assaggio nella Mostra impossibile” che l’anno scorso riunì a San  Domenico Maggiore ben 17 riproduzioni di dipinti di Leonardo, 37 di Raffaello e 64 di Caravaggio.

agorà morelli

Il progetto promosso dall’Istituto Amedeo Modigliani è molto ambizioso e mira a realizzare un’esposizione completa delle circa 337 opere di Amedeo Modigliani, entro il 2020, anno in cui si celebrerà il centenario della morte dell’artista livornese. “Les Femmes” è l’anticipo di questo progetto e ci presenterà le particolari e stilizzate donne ritratte da Modigliani, bellissimi capolavori che anche digitalizzati non perdono il proprio fascino.

Completano la mostra materiali spesso inediti forniti dall’Istituto Amedeo Modigliani.che arricchiscono e contestualizzano storicamente la mostra: ci saranno infatti oltre 90 tra foto e documenti d’epoca relativi alla vita del grande Artista italiano, ma anche filmati, animazioni in compositing e App, che renderenno la mostra un evento straordinario da non perdere.

Un ultimo accenno alla location scelta che è l’ Agorà Morelli, una splendida location sotterranea nel cuore del quartiere Chiaia, a pochi metri da Piazza dei Martiri, L’Agorà è stata ricavata tramite una preziosa opera di recupero della “Grotta del Chiatamone” un ambiente sotterraneo, sviluppatisi nel corso dei secoli, al di sotto della città di Napoli e utilizzata come cava di tufo. Oggi è una splendida location per eventi particolari e si collega al tunnel borbonico.

“Les Femmes” di Modigliani: prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 22 maggio al 9 agosto 2015
  • Orari: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 20.00, dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 24.00
  • Dove:  Agorà Morelli Via Domenico Morelli, 61 Napoli
  • Prezzo biglietto: 10 euro- sul sito 7 euro + 1,50 prev
  • Contatti e informazioni:   081-191 30 220 (Agorà Morelli)/ http://mostramodigliani.com/

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend