Un (Lungo) mare di Libri inizia il 25 aprile e 26 aprile nella Villa Comunale

Un-Lungo-mare-di-Libri-inizia-il-25-aprile-e-26-aprile-nella-Villa-Comunale1.jpg

Vi avevamo già parlato il 1 aprile di “Un (lungo)mare di libri”, la fiera del libro e della lettura che si terrà per la prima volta a Napoli sul Lungomare. Inizialmente la giornata di avvio era stata prevista nella Villa Comunale per il 18 e 19 aprile 2015 ma è stata poi spostata al 25 e26 aprile 2015, il prossimo weekend forse per la concomitanza con il Lungomare Trot Race la prima corsa dei cavalli che si è tenuta a via Caracciolo e che ha visto molti napoletani, complice la prima giornata di sole, curiosare su via Caracciolo.

Ma torniamo ai libri perché è stato reso noto il programma delle prime due giornate di apertura dell’iniziativa del Comune di Napoli che andrà avanti per 4 mesi con un sabato e domenica mattina al mese con la partecipazione di molti editori e librai campani.

lungomare di libri

Il primo weekend sarà dedicato alla Liberazione dal fascismo e dalle mafie vista la concomitanza con la festa della Liberazione del 25 aprile.

Gli Stand presenti nella fiera saranno almeno quelli di ANPI e Istituto Campano per la Storia della Resistenza – Biblioteca Annalisa Durante – Biblia –  Immanenza- Adriano Gallina edizioni- Leggere – Dante e Descartes- L’Isola dei Ragazzi- MovimentoContaminArte e I ragazzi della barca di carta- Franco Di Mauro- Napoli Pop Edizioni- Belle Époque- Prospettiva Edna- Io ci sto

Il programma delle prime due giornate

Sabato 25 Aprile:

  • ore 10.30 : inaugurazione e taglio del nastro con Valeria Parrella presso gli stand “Spazi di Libertà” dell’A.N.P.I. con l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza e della Biblioteca “Annalisa Durante”; nello Spazio Ragazzi: un rap per la legalità a cura di “iocisto”
  • ore 11.00 nella Casina Pompeiana: presentazione del libro di Paolo Miggiano “Le Ali spezzate, Annalisa Durante, morire a Forcella a 14 anni” con l’autore intervengono: Arnaldo Capezzuto, giornalista, Giuliana Covella, giornalista, Nino Daniele, assessore alla cultura Comune di Napoli, Pino Perna, Associazione Annalisa Durante, Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli. l’attrice Sara Missaglia leggerà alcuni brani del libro
  • ore 12.00: concerto per la liberazione a cura di Emidio Ausiello
  • ore 17.00 : Sotto il gazebo: Lettura pacifica e pubblica delle opere di Erri De Luca

Domenica 26 aprile:

  • ore 10.30 presentazione libro di Raffaele Sardo “Don Peppino Diana”
    coordina Nino Daniele sarà presente il Sindaco Luigi de Magistris. Intervengono : Giovanni Conzo, sostituto procuratore DDA Napoli, Daniela De Crescenzo, giornalista de Il Mattino, Augusto Di Meo, testimone di giustizia
  • Reading del libro Giancarlo Siani giornalista per la verità, a cura di A. Lamberti – G. Fiorenza – P. Siani
  • Ore 11 nello Spazio Ragazzi: Presentazione della favola civica Il Marchese di Collino o dell’Educazione Civica, di G. Parisi e G. Calvino. ore 12.00 : lo yoga della risata.
  • ore 12.00 nella Casina Pompeiana: concerto di Patrizia Lopez recital di canzoni napoletane antiche

[ad name=”Napoli-end”]

Foto: Simonetta Di Zanutto

scroll to top
Send this to a friend