In zattera sotto Piazza del Plebiscito| Scoprire Napoli

In-zattera-sotto-piazza-del-Plebiscito-Scoprire-Napoli1.jpg

Torniamo a parlare delle cose più insolite e particolari di Napoli presentandovi un percorso in zattera sotto Piazza del Plebiscito. E si deve per forza iniziare con la frase: sono cose che solo a Napoli succedono.

Nella Napoli sotterranea, a quaranta metri di profondità, si può andare in zattera su un fiume, e percorrere un lungo percorso nel più assoluto silenzio. Si tratta di una particolare visita che si può fare solo nei fine settimana in quel tunnel (o galleria ) borbonica di cui vi abbiamo parlato più volte.

 piazza del plebiscito

Il tunnel Borbonico è quella galleria sotterranea voluta da Re Ferdinando II nel 1853 come percorso militare rapido per collegare il Palazzo Reale con piazza Vittoria e le caserme di via Pace (attuale via Domenico Morelli): una difesa del palazzo e una via di fuga per il Re.  Come oramai è noto il tunnel, abbandonato negli anni e usato in parte come rifugio durate la seconda guerra mondiale, è stato ripulito da detriti e macerie e trasformato dai geologi della associazione borbonica sotterranea, che adesso lo gestiscono, in uno dei percorsi sotterranei più affascinanti della nostra città.

L’ultimo percorso creato nel Tunnel Borbonico è ancora più bello e prevede un giro in zattera (assemblata nel sottosuolo) che trasporta fino a quattordici persone in un fiume a quaranta metri nelle viscere della città.  Il nuovo percorso, che si aggiunge a quello tradizionale a piedi, inizia in una antichissima cisterna del seicentesco acquedotto di Napoli. Da questo punto partirono, negli anni ’80, i lavori per la costruzione della Linea tranviaria rapida, la famosa LTR, poi sospesi. Del cantiere è rimasto solo il lungo tunnel abbandonato che nel tempo si è allagato e che parte da via Morelli ed arriva fino a piazza Plebiscito, sotto il palazzo della Prefettura.

Un affascinante percorso segreto nelle viscere buie di Napoli tra zone antichissime e scavi moderni assieme e guide attente che spiegano i segreti della città. Il viaggio in zattera nel cuore di Napoli  sotterranea si può fare solo nei weekend previo prenotazione e dura 1 ora e 20 minuti. Per questo percorso si entra dall’accesso pedonale del Parcheggio Morelli, in via D. Morelli (Per informazioni:366 2484151 – 081 7645808)

Se volete scoprire le cose più insolite di Napoli leggete anche: 

 Leggi tutti i nostri articoli sulle cose più belle e insolite da visitare a Napoli nella sezione Scoprire Napoli.


[ad name=”Napoli-end”]

Foto: copyright©vittoriosciosia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top