Visita alle suggestive Grotte Laviche della Basilica di Santa Croce

Visita-alle-suggestive-Grotte-Laviche-della-Basilica-di-Santa-Croce.jpg

Una visita guidata molto particolare ci condurrà sotto la lava del Vesuvio. La propone L’Associazione  Culturale  Assodipendenti che ci guiderà nella vista alla Basilica Pontificia di Santa Croce a Torre del Greco e alle sue grotte di lava sotterranee.

La Basilica, con le sue perfette proporzioni, è la più bella chiesa di stile neoclassico tra quelle dei paesi vesuviani. L’origine della costruzione risale agli inizi del 1500. La chiesa antica era decorata con tele di famosi artisti Francesco De Mura, Luca Giordano e Francesco Solimena. Purtroppo fu poi distrutta dall’eruzione del 1794 e poi ricostruita dopo 30 anni nel 1827 per l’infaticabile opera materiale e spirituale del religioso Vincenzo Romano.

basilica di santa croce

Dopo la visita alla Basilica i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei “Percorsi di Lava” localizzati nei sotterranei della chiesa di Santa Croce enel sottosuolo di Torre del Greco. La città vesuviana è stata interessata da varie eruzioni, tra cui la più rilevante fu quella del 1794 che ha distrutto la Basilica. “Le grotte di S. Croce” furono scavate per la ricostruzione della Basilica e la gran parte del materiale fu reperito in sottosuolo. Probabilmente lo stesso Beato Vincenzo Romano percorse i cunicoli sotterranei durante gli anni della ricostruzione.

Al di sotto della colata lavica insistono le cavità sotterranee ubicate a 6 m di profondità, altre a 12 mt. usate come rifugi nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, e le testimonianze sono le ossa e gli scheletri che si trovano lungo il percorso. Non solo cavità, colate laviche e suggestivi anfratti durante il percorso speleologico: a meravigliare il visitatore si troveranno nascosti altari barocchi e la Terra Santa della Sovrastante Chiesa. Il percorso sotterraneo è attrezzato, in sicurezza e facilmente accessibile.

Visita guidata alle Grotte Laviche, informazioni:

  • Dove : .Piazza Santa Croce, 1 80059
  • Info: 338 6702541 o 081 61140920 (dopo le 17,30)
  • Prezzo biglietto: 10€ prenotazione obbligatoria
  • Quando: Il raduno dei partecipanti è davanti all’ingresso della basilica a Torre del Greco alle 10. Alle ore 10,30 avrà inizio la visita guidata

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend