Il Museo archeologico Etrusco apre a Napoli

Un-Museo-archeologico-Etrusco-apre-a-Napoli.jpg

Le sale dell’Istituto paritario Denza di Via Coroglio a Posillipo ospitano dal 18 febbraio il primo museo etrusco di Napoli. Le antichità etrusche esposte sono di proprietà dei Padri Barnabiti e provengono dalla collezione di Padre De Feis raccolte nella seconda metà dell’800: vengono esposti al pubblico dopo un lungo periodo di conservazione e con la volontà dei Padri Barnabiti di Napoli di far fruire alla città di questi preziosi beni.

Il museo, che è stato chiamato Museo Archeologico Etrusco “De Feis”, è stato allestito a cura dalla archeologa dottoressa Fiorenza Grasso, ed è visitabile dalla cittadinanza in via Coroglio, 9, presso l’Istituto Denza di Posillipo.

istituto denza napoli

L’esposizione contiene oltre ottocento reperti che appartengono al periodo collocabile tra l’età del bronzo e l’epoca imperiale, reperti che nel 2003 sono stati dichiarati di “eccezionale interesse archeologico e storico-artistico” dalla Sovrintendenza per i Beni e le Attività Culturali della Regione Toscana. I reperti furono raccolti dal padre barnabita Leopoldo De Feis tra il 1869 e il 1882 con la volontà di dotare il collegio fiorentino barnabita “Alla Querce” di un museo didattico dedicato a questa antica popolazione. Purtroppo per mancanza di fondi il collegio fu chiuso nel 2003 e la collezione fu conservata nei depositi della sede barnabita di Firenze. Nel 2014 con il trasferimento a Napoli del Padre provinciale dei Barnabiti si è iniziato a valorizzare questo enorme patrimonio per renderlo di nuovo disponibile a tutti.

La collezione esposta al Densa, e curata dalla Grasso, comprende circa 800 pezzi di cui 250 reperti provenienti dalla zona di Orvieto come coppe, brocche con pregiati mascheroni decorativi con cinghiali e cavalli alati nei tipici colori nero lucente. La raccolta è stata anche arricchita di 47 ulteriori pregiate ceramiche rosse  risalenti al quarto secolo avanti Cristo di origini campane e precisamente della zona di Montesarchio, importate presidio sannite di epoca preromana e provenienti dalla collezione D’Avalos.

Nel museo è presente anche un prezioso e tipico sarcofago etrusco di terracotta che rappresenta una donna. Le sale sono state anche attrezzate con appositi pannelli epslicativi ed il museo sarà visitabile su prenotazione (info 081 575 7533).

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend