Festival internazionale di Teatro in lingua francese

Festival-internazionale-di-Teatro-in-lingua-francese.jpg

Dal 23 al 26 febbraio 2015 torna a Napoli il Francofil Festival Théâtre organizzato dall’Istituto Francese di Napoli e dall’Associazione Culturale Italo-Francese Francofil, composta da vari docenti che promuovono la lingua e la cultura francese e francofona. L’edizione attuale è la 20^ ed è inserita in una rete internazionale ArtDraLa di arte drammatica in lingua straniera: il festival comprende una serie di spettacolo e incontri destinati a bambini, ai giovani ed a tutti gli amanti della cultura e della lingua francese.

Si parte il giorno 23 febbraio presso il Museo Archeologico di Napoli con lo spettacolo  « Polliciniello Pulcinella » una performance théâtrale di Sergio Di Paola del Théâtre de Poche de Naples cui seguirà  «Naples, mise en scène des mythes et des cultures » un seminario a cura di Claude Pouzadoux del Centre Jean Bérard di Naples.

insitituto francese napoli

Poi, fino a giovedì 26 febbraio seguirà un fitto programma di incontri con atelier di teatro, danza, musica tutti animati da professionisti (al mattino dalle 9 alle 12, per un totale di 12 ore), di spettacoli di attori professionisti (ad apertura del festival e durante), di spettacoli pomeridiani dei giovani attori (durata max 30 minuti). Ci saranno poi anche spettacoli in lingua madre, canzoni, danza tradizionale ed altre attività come un forum di discussione dopo gli spettacoli, o visite, escursioni, serate a tema, concerti ecc…. riportati nel programma di dettaglio che troverete alla fine dell’articolo.

Il Francofil Festival Théâtre è dunque un momento di incontro, confronto, scambio interculturale che prevede varie iniziative in lingua francese e francofona cui partecipano quest’anno il Québec (Canada), la Francia, il Belgio, la Spagna e l’Italia.

Gli spettacoli e gli incontri si svolgeranno all’ Institut français di NAPOLI in via Crispi mentre mercoledì 25 al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo di Napoli si svolgerà alle 17 lo spettacolo «La Parure» – Composition scénique d‘après la nouvelle de Guy de Maupassant per la regia di Stéphane Ghislain Roussel con Ludmilla Klejniak.

Informazioni: Palazzo Il Grenoble – via Francesco Crispi, 86 Napoli tel. 081 66 96 65

Programma dettagliato

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend