Feste e sagre da non perdere per il weekend 21-22 febbraio 2015

Feste-e-sagre-da-non-perdere-per-il-weekend-21-22-febbraio-2015.jpg

Tre incontri diversi nel fine settimana, incontri che rispecchiano le tradizioni campane e che, in attesa che riprendano le tradizionali sagre, ci fanno scoprire tre bei luoghi della nostra terra.

Sono feste di chiusura di Carnevale con le famose processioni del Carnevale morto ma con tanta allegria e, in alcuni casi, anche tanti stand con buona enogastronomia campana.

Solo i luoghi meritano una visita: le feste si svolgono infatti a Maiori, a Castelvetere sul Calore ed a Montemarano.Contattate sempre le organizzazioni prima di andare per eventuali variazioni nei programmi. Buon fine settimana a tutti.

A Maiori chiude il carnevale Maiorese con Eugenio Bennato

Chiuderà domenica 22 febbraio la 42.ma edizione del celebre Carnevale maiorese che iniziata da domenica 8 febbraio ed ha regalato ai cittadini e ai tanti turisti intervenuti dei fine settimana bellissimi  con tanti eventi e sfilate di carri sul tema del Cinema . Pieni di eventi anche gli ultimi due giorni con un concerto di Eugenio Bennato e la Sfilata finale. Il programma del weekend è il seguente.

  • Sabato 21 Febbraio: Eugenio Bennato in Concerto “note dal Sud” ingresso 5 euro valido come donazione per il carnevale (info 3896729968)
  • Domenica 22 febbraio ore 11 Tributo live a Pino Daniele alla Rotonda del Lungomare – dalle 15:00 alle 18:00 Sfilate dei carri allegorici per la gran chiusura del Carnevale da via Chiunzi al Porto Turistico.

Info http://carnevaledimaiori.it/

Tarantella ed il corteo della morte di Carnevale a Montemarano 

Chiude domenica 22 la grande festa di carnevale di Montemarano, paese già noto per il suo buon cibo e il vino eccellente. Il paese oltre che per la magnifica festa di Carnevale è noto ai più per la  bellissima  tarantella montemaranese, una danza quasi pagana, che anticamente era propiziatoria verso le divinità ed il raccolto. La festa si conclude domenica 22 febbraio 2015 con il corteo funebre di Carnevale. Lungo le vie del Paese saranno allestiti Stand Enogastronomici  e  sarà aperto il Museo Civico Etnomusicale “Celestino Coscia ed Antonio Bocchino”. Il programma del weekend è il seguente.

  • Venerdì 20 febbraio – Ore 21:00 La tarantella di Montemarano più lunga della storia.
  • Sabato 21 febbraio – Ore 21:00 Rassegna di Musica Popolare con i gruppi Irpini: Pratola Folk e La Brigata della terra di Mezzo
  • Domenica 22 febbraio – Ore 10:00 Lezione di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella di Montemarano da prenotare al n. 339-273-0490 – Ore 15:00 Carnevale Morto – Corteo funebre di Carnevale e successiva lettura del Testamento – Ore 21:00 Serata Danzante e tradizionale rottura della Pignata con l’orchestra “Achille” e “Piccimondo”.

Info: sito web

Enogastronomia e musica per la fine del Carnevale a Castelvetere sul Calore 

Ultimo giorno domenica 22 di grande festa con carri, sfilate, majorette, musica popolare tarantella e ovviamente la buona enogastronomia Irpina, per la chiusura del Carnevale a Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino. Dopo due giorni di grande festa si conclude domenica 22 febbraio nel piccolo centro irpino con una festa che coinvolgerà grandi e piccini in una serie di appuntamenti da non perdere. Il programma infatti prevede sfilate di carri e gruppi di balli intervallati dal carnevale dei bambini e dalla tarantella, il tutto accompagnano da numerosi stands enogastronomici che offriranno a i prodotti del territorio ed il buon vino aglianico

 Domenica 22 Febbraio:

  • Ore 12:00 Apertura Carnevale: Sfilata tarantella
  • Ore 13:00 Carnevale dei Bimbi
  • Ore 14:30 Inizio sfilata Carri Allegorici e Gruppi di Ballo; Ospiti della Sfilata “Gruppo Folk Taurano”
  • Ore 17:00 Carnevale Morto con tradizionale rito funebre e di buon auspicio per l’anno prossimo
  • Ore 18:00 Estrazione premi lotteria e premiazione miglior carro
  • Ore 18:30 Carnevale in Piazza al caldo di falò con gruppo di musica popolare “La brigata della terra di mezzo”

I Gruppi si esibiranno nella tendostruttura in Piazza Monumento. In tutti i giorni della manifestazione stand gastronomici con degustazione di prodotti tipici e ottimo aglianico locale.

Info: pagina facebook

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend