Il Capodanno cinese a Napoli in Piazza Plebiscito

capodanno-cinese.jpg

Anche a Napoli, in piazza del Plebiscito, sabato 21 febbraio 2015, dalle 11.00 alle 14.00, si svolgeranno le celebrazioni per il Capodanno cinese organizzate dall’Istituto Confucio di Napoli e dall’Università L’Orientale in collaborazione con il Comune.

In Cina il Capodanno non si festeggia in una data fissa come da noi: secondo la tradizione cinese il capodanno segue le fasi della luna e del sole per misurare il passare del tempo. I mesi iniziano a ogni novilunio e il capodanno corrisponde al secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno. La data varia quindi ogni anno ed è compresa tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del nostro calendario e quest’anno cadrà il 19 febbraio.

capodanno cinese a napoli 2015

Nella mattinata di sabato 21 febbraio anche al Plebiscito si festeggerà l’inizio del nuovo anno cinese, l’Anno della Capra, come è chiamato secondo la tradizione. In concomitanza si svolge la festa di Primavera, “Chun Jie”, o del capodanno lunare, che segna l’inizio del nuovo anno ed è la festa tradizionale più importante e più sentita in Cina: per l’occasione in piazza del Plebiscito si svolgeranno numerose iniziative ed attività. Nella piazza ci sarà anche la tradizionale Danza del drago, animale simbolo di forza e dignità, che darà il via ai festeggiamenti. Un grande drago di seta animato da giovani atleti cultori dell’antica ginnastica del taijiquan ed accompagnato dal suono del gong, attraverserà la piazza del Plebiscito. Ci saranno poi anche laboratori di calligrafia e di pittura tradizionale cinese, esibizioni di arti marziali, manifattura di aquiloni, carte intagliate, arte e tecnica dei nodi.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend