Visita guidata teatralizzata alla Cappella Sansevero

Visita-guidata-teatralizzata-alla-Cappella-Sansevero.jpg

Vero gioiello del Barocco Napoletano la Cappella SanSevero è uno dei luoghi più belli di Napoli. Vi sono ospitate opere di rara bellezza tutte volute, nel secolo XVIII, da Raimondo di Sangro Principe di Sansevero. Nella splendida cappella è diventato oramai un appuntamento fisso la bella visita guidata teatralizzata “Il testamento di pietra” che viene realizzata oramai da tempo e con successo dall’Associazione Culturale NarteA. I visitatori vengono accompagnati da una guida tra le meraviglie della cappella mentre attori professionisti in costume impersonano il principe di Sansevero, lo scultore Giuseppe Sanmartino e altri personaggi che hanno contribuito a rendere questo luogo uno dei più belli e affoscinanti al mondo.

cristo velato

Sabato 31 gennaio 2015 c’è una occasione in più per andare a vederla (o rivederla). Sono infatti 305 anni dalla nascita di Raimondo di Sangro, e NarteA accende i riflettori nel tempio barocco del Museo Cappella Sansevero attraverso l’appuntamento che prevede un percorso guidato di descrizione della storia e delle opere della Cappella Sansevero e della Cavea sotterranea attraverso le parole di Alessia Zorzenon, guida abilitata della Regione Campania, abbinato alla messa in scena della piéce teatrale , scritta da Febo Quercia, art director di NarteA  e interpretata dagli attori professionisti Antimo Casertano, Raffaele Ausiello e Antonio Perna.

Attraverso il singolare format della “spettacolarizzazione” dell’evento culturale di NarteA, si potranno ammirare all’interno della navata il Cristo velato, uno dei più singolari capolavori della scultura di tutti i tempi, la Pudicizia e il Disinganno, e la Cavea sotterranea, concepita dal principe di Sansevero come tempietto sepolcrale destinato ai suoi discendenti, oggi luogo in cui sono conservate le famose Macchine Anatomiche. L’evento, che sarà portato in scena successivamente anche il 21 febbraio, il 21 marzo, 18 aprile e 20 giugno  2015, ha lo scopo di catapultare i visitatori in un lontano momento storico, partendo dalla rappresentazione della figura del principe Raimondo di Sangro, ideatore del progetto iconografico del complesso monumentale, nonché originale esponente del primo Illuminismo europeo, prolifico inventore e intraprendente mecenate.

Bonus: video di presentazione

Il testamento di pietra è anche in un Trailer dell’evento sul canale Yuo Tube di NarteA

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QnbhK_CNX84[/youtube]

Il Testamento di Pietra: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 31 gennaio 2015  in due turni ore 19:00 e ore 20:00
  • Dove: Museo Cappella Sansevero
  • Prezzo biglietto: € 15,00 a persona per gli adulti.  
  • Contatti e informazioni: prenotazione obbligatoria 339.7020849 – 334.6227785 

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend