Video: Clementino scrive una canzone per “zio Pino”

Clementino-scrive-una-canzone-per-zio-Pino.jpg

E’ veramente bello il rap scritto da Clementino per Pino Daniele, per “zio Pino” come lo hanno soprannominato Clementino e Rocco Hunt nell’ultimo grande concerto di Pino Daniele il 16 dicembre 2014 al Palapartenope.

Quella sera, quasi a sorpresa, alla fine del concerto abbiamo visto Clementino e Rocco Hunt che saltavano da un punto all’altro del palco gridando i loro rap e Pino Daniele tranquillo che li guardava sorridente e compiaciuto.

rocco hunt clementino e pino daniele live

Clementino ha messo in musica quello che tutti noi proviamo: una grande nostalgia e un grande dolore per il “Mascalzone latino” che ci ha lasciati e che così bene manifestava, attraverso le sue canzoni, gli umori e gli stati d’animo di questa grande città e del suo grande popolo.

Bravo Clementino hai colto nel segno con questa musica: poche note orecchiabili con i versi e i nomi delle belle canzoni che hanno accompagnato tanti momenti della nostra vita. Poi la frase “Salutami a Totò, a Massimo e pure Eduardo“ ci riporta alla dura realtà: Pino Daniele non c’è più ma ci saranno per sempre le sue musiche e il suo blues. Clementino, alla fine del brano, per la prima volta parla anche in italiano per ribadire il suo messaggio e per far si che tutti comprendano il dolore suo e di tutta Napoli per la scomparsa di un grande artista che con il suo Blues ci ha accompagnati per tanti anni. “Vai Zio Pino e adesso fai buon viaggio” è il saluto di Clementino e di tutti noi.

Rap di Clementino dedicato a Pino Daniele

scroll to top
Send this to a friend