Visita guidata per conoscere l’Eremo dei Camaldoli il 10 gennaio

eremo-dei-camaldoli.jpg

Sabato 10 gennaio 2015 l’Associazione Culturale Assodipendenti-TerraMia di Napoli ci darà la possibilità di conoscere, con una straordinaria visita guidata, uno dei posti più suggestivi e panoramici di Napoli: il complesso monumentale dell’Eremo dei Camaldoli.

Un occasione particolare per conoscere un posto difficilmente inserito nei circuiti di visita e che ha un fascino molto particolare: il complesso oggi ospita le Suore Brigidine riconoscibili per il loro originale e particolarissimo copricapo a croce.

panorama dall'eremo dei camaldoli

L’Eremo, che fu chiamato del SS. Salvatore, fu fondato nel 1585 sulla alta collina che cinge la città ed è stato sede, per 400 anni, dei benemeriti monaci Camaldolesi, fondati da San Romualdo. Voluto da Giovanni D’Avalos, figlio di Alfonso d’Aragona, fu costruito in un luogo dove esisteva una chiesa dedicata alla Trasfigurazione, in seguito intitolata al Ss. Redentore e fu progettato da Domenico Fontana.

Al grande complesso si accede da una porta con un grande arco dove c’è lo stemma dei Camaldolesi e da qui si sale verso la chiesa, costruita sulle rovine dell’antica cappella. Affianco alla chiesa c’è la grande torre campanaria e un belvedere suddiviso in due zone, una per i monaci e l’altra per i visitatori: prima del belvedere si accede al complesso monastico centrale.

Per ben due volte il monastero fu soppresso: la prima volta con Napoleone nel 1807 e la seconda per volere dei Savoia nel 1866. Solo nel 1885, l’eremo ritornò alla chiesa e fu gestito per lunghi anni dai monaci Camaldolesi per passare di recente alle suore brigidine. Nella chiesa barocca sono conservati dipinti e affreschi di importanti pittori del XVII secolo tra cui tele di Luca Giordano, Massimo Stanzione, Andrea Mozzilli e Federico Barocci. La Chiesa è aperta al culto pubblico e le Suore invitano tutti coloro che lo desiderano a partecipare con loro alla Messa e ai momenti di incontri spirituali.

Visita guidata all’Eremo dei Camaldoli: prezzi, orari e date

  • Quando: sabato 10 gennaio 2015 ore 10  
  • Dove:  Eremo dei Camaldoli ingresso principale ore 10: Ore 10,30 : inizio visita guidata
  • Prezzo biglietto: soci Assodipendenti-Terramianapoli  e Cral affiliati  euro 5
  • Contatti e informazioni: Assodipendent prenotazione obbligatoria 3386702541- 081.19463799- 081.6140920 ( Dopo le ore 16,30)

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend