“Il sindaco del Rione Sanità” di Eduardo al Teatro San Ferdinando

Il-sindaco-del-Rione-Sanità-di-Eduardo-al-Teatro-San-Ferdinando.jpg

E’ una delle commedie più belle di Eduardo De Filippo ed è stata rappresentata tantissime volte, dallo stesso Eduardo, al San Ferdinando. Ora la straordinaria commedia torna a casa, nel teatro che fu di Eduardo De Filippo dal 26 Dicembre 2014 all’11 Gennaio 2015 con Eros Pagni come protagonista e per la regia di Marco Sciaccaluga.

Il sindaco del Rione Sanità fu scritta nel 1960 e rappresentata per la prima volta nello stesso anno: è una commedia in tre atti che lo stesso Eduardo amava definire «simbolica e non realistica» perché basata sulla “divinizzazione” del senso di giustizia. E’ basata su un personaggio ripreso dalla vita reale, un certo Campoluongo che era esistito realmente ed era conosciuto da Eduardo: era un uomo molto grande e bruno che manteneva “l’ordine” nel quartiere.

Il “sindaco” che vede Eros Pagni protagonista è una commedia molto bella e ben rappresentata ed ha vinto “sul campo” la scommessa di portare Eduardo in casa di Eduardo, riscuotendo grandi successi di pubblico e critica nelle sue rappresentazioni.Eros Pagni recita (bene) e per la prima volta in napoletano e torna a Napoli dove già è andato in scena, con poche repliche ma con tanto con successo, nel corso dell’ultimo “Napoli Teatro Festival Italia”. Ritorna in città, per replicare il successo delle precedenti rappresentazioni, dal 26 dicembre al 11 Gennaio 2015 nel teatro che fu di Eduardo assieme a Maria Basile Scarpetta, a Federico Vanni, a Gennaro Apicella ed a tanti altri bravi attori che cercheranno di non farci rimpiangere “il sindaco” del bravissimo ed indimenticabile Eduardo De Filippo. La commedia è prodotta dal Teatro Stabile di Napoli e dal  Teatro Stabile di Genova.

 Il sindaco del Rione Sanità: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 26 dicembre al11 Gennaio 2015 
  • Dove: Teatro San FerdinandoPiazza Eduardo de Filippo, 20, Napoli
  • Prezzo biglietto: da 10,50 a 32,50 euro
  • Contatti e informazioni: 081 291878 /  biglietteria centrale: 081 551 3396

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend